L'inedito: Lella Costa legge Melania Mazzucco
A seminar la buona pianta
Chissà se è dal suo prolungato e appassionante corpo a corpo con vita e opere del pittore Tintoretto, che le ha fruttato una biografia e il romanzo La lunga attesa dellangelo, che Melania Mazzucco ricaverà lo spunto che il testo inedito scritto per A seminar la buona pianta. O se, invece, racconterà la propria esperienza, o inesperienza, con la sterminata varietà delle specie botaniche, delle tecniche, dei significati che hanno assunto nella storia delle culture mondiali.
Quel che è certo, è che queste sue parole verranno esposte al pubblico per la prima volta: e sarà il pubblico stesso a valutare se assistere alla nascita di unopera è come assistere allo spuntare di una pianta, o di una gemma. Melania Mazzucco racconterà come ha scritto questo suo testo e qual è il suo rapporto con la natura,
intervistata da Giovanna Zucconi
Melania Mazzucco, romana, ha vinto nel 2003 il premio Strega con Vita. Dal suo romanzo Un giorno perfetto è stato tratto il film di Ferzan Ozpetek con Isabella Ferrari e Valerio Mastandrea. Il suo titolo più recente è Limbo.