L'ultima Anguàna
Presentazione del libro di Umberto Matino (autore de "La valle dell'Orco")
L'ultima Anguàna
Foschi editore, 2011
Presenta Roberto Antolini
Dopo il successo delle oltre 10.000 copie vendute de La valle dell'Orco l'autore torna nelle contrade di montagna più sperdute del nord Italia per raccontare una nuova storia intrisa della stessa atmosfera misteriosa e avvincente e svelare, forse, il segreto dell'ulitma anguána, mitica e ambigua ninfa delle fonti.
È il 22 giugno del 1968, e una lieve scossa di terremoto provoca il crollo di un antico mulino. Fra le sue macerie vengono rinvenuti casualmente tre scheletri. Dalla raccapricciante scoperta, parte l'indagine del maresciallo Baldelli, ex comandante della locale stazione dei carabinieri, che viene richiamato urgentemente dalla Calabria per investigare. Per dipanare il filo che unisce la macabra scoperta con i misteriosi avvenimenti del passato a cui sembrano connessi, Baldelli dovrà ripercorrere con la memoria l'estate del '56. Allora era un giovane brigadiere pieno di belle speranze e per far luce su una drammatica vicenda, si avvalse dell'aiuto di un estemporaneo cappellano che insegnava latino al liceo del capoluogo.
Quell'anno, tre fratellini di Vicenza, Vito, Marilù e Pino, stavano trascorrendo le loro vacanze estive lassù in montagna, ospiti di una solida e vigorosa signorina che li accudiva con un piglio da governante teutonica: d'improvviso, l'atmosfera bucolica dei loro passatempi infantili si fece cupa e minacciosa. La valle, i boschi ed i monti, che agli occhi dei bambini parevano magici e fatati, si riempirono di presenze malefiche e rivelarono tracce di esseri ostili. Erano i segni inequivocabili delle Anguàne, le mitiche ed ambigue ninfe delle fonti. In quelle avventurose vacanze i giochi infantili si fecero via via più imprudenti mettendo inconsapevolmente allo scoperto i segni di un passato inquietante
La vacanza dei bambini verrà interrotta in maniera repentina ed imprevista.Toccherà a Baldelli ricostruire le tante verità nascoste, ripercorrendo a ritroso gli aspetti più sinistri della storia della contrada e dei suoi abitanti.
Organisation: Libreria Blulibri