La cartapesta di Perino e Vele

Veranstaltungen und Ereignisse

Al Mart un workshop con gli artisti Emanuele Perino e Luca Vele

Perino e Vele costituiscono un sodalizio artistico le cui opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private. Una loro opera di grande formato (Big Archives, 2002) fa parte della collezione permanente del Mart e la sezione didattica del museo li ha invitati a condurre un laboratorio per il pubblico adulto in cui si sperimenterà l'uso di un materiale che è da sempre al centro della loro ricerca: la cartapesta.
Perino e Vele creano sculture, disegni e installazioni in cartapesta ricavata dai fogli dei quotidiani, pazientemente suddivisi per colore della carta e tipo di inchiostro. Usano questo materiale povero, destinato al macero, con raffinata attenzione alle sue potenzialità cromatiche e plastiche, talvolta accostandolo al ferro arrugginito o zincato, altre volte sovrapponendovi un reticolo geometrico che fa pensare allo spazio cartesiano o a una griglia che misura uno spazio virtuale, la forma vettoriale che caratterizza lo spazio nel computer. Un segno grafico, nitido e ordinato che contrasta con le forme morbide della cartapesta.
Il workshop propone la progettazione e la realizzazione di un'opera collettiva di grande formato, dalla costruzione dei pannelli in cartapesta al disegno che li ricoprirà, per condividere con gli artisti un percorso creativo che rispecchia alcune delle modalità espressive tipiche del loro lavoro.
Il laboratorio si svolgerà nel corso di due giornate, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il primo giorno sarà dedicato alla presentazione del lavoro di Perino e Vele e alla fabbricazione della cartapesta. Il secondo giorno si utilizzeranno i pannelli in cartapesta per disegnare e comporre un'installazione collettiva.

Cenni biografici
Emiliano Perino nasce a New York nel 1973. Luca Vele nasce a Rotondi (AV) nel 1975. Lavorano insieme dal 1994, a Rotondi.
Hanno esordito precocemente all' VIII Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo nel 1997 e nel 1999 hanno esposto alla XLVIII Biennale di Venezia. Hanno partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all'estero e tra le loro mostre personali in spazi pubblici si segnalano: Pig, Galleria V.M.21 artecontemporanea, Roma (2006), Alf, Outside, Palazzo Bricherasio, Torino (2005), Perino & Vele, Padiglione d'Arte Contemporanea, Palazzo Massari, Ferrara (2003). Tra le principali personali in gallerie private vi sono quelle della Galleria Alberto Peola (Torino, 2002), della Galleria Alfonso Artiaco (nelle sedi di Napoli, 2004, Pozzuoli, 2001 e 1999 e al FIAC di Parigi, 2000), della Albert Baronian Gallery (Bruxelles, 2000).

Durata: 14 ore circa
Luogo: Mart Sezione didattica, Corso Bettini, 43 - Rovereto
Orario: 10.00-18.00
Costo: € 60 intero, € 45 ridotto (studenti, insegnanti, Amici del Mart e persone con più di 60 anni)
Informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica del Mart, tel. 0464.454154-454108 (dal lunedì al venerdì).


Organisation: MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea - Arte Sella