La sfida del secolo
Il Museo Tridentino di Scienze Naturali e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto invitano all'incontro con Piero Angela
La sfida del secolo
Energia: 200 domande sul futuro dei nostri figli
con il patrocinio di Provincia Autonoma di Trento e Comune di Trento
Su richiesta, sono previsti dei posti riservati
Info 0461/270318
Programma
Saluti delle autorità
Piero Angela presenta il suo ultimo libro e dialoga col pubblico
Conduce la serata Elisabetta Tola, conduttrice di Radio 3 Scienza
a seguire "Lotteria Nucleare" una pièce della compagnia teatrale Le Nuvole
Il libro
Piero Angela, Lorenzo, Pinna, La sfida del secolo. Energia. 200 domande sul futuro dei nostri figli, Mondadori, 2006
L'energia è il motore della vita politica e sociale. In effetti al giorno d'oggi, come si apre il giornale, non si può non imbattersi in una notizia che, per un verso o per l'altro, abbia a che fare che fare con la questione energetica. Sia direttamente, come l'aumento del prezzo del petrolio, gli approvvigionamenti di gas, l'opportunità delle centrali nucleari. Sia in maniera indiretta, visto che da essa dipendono buona parte delle controversie internazionali, prime fra tutte le guerre attuali nei paesi del Golfo Persico. Senza contare che la grande crescita economica di Cina e India porterà sicuramente a un aumento della domanda di energia. Il libro passa in rassegna tutte le varie fonti di energia, mettendo in risalto aspetti positivi e negativi di ognuna di esse e disegnando gli scenari futuri. Tutto con lo scopo di chiarire le idee su una questione che segna il presente e il futuro in modo così prepotente.
Lo spettacolo
Compagnia teatrale Le Nuvole
Lotteria nucleare
testo di Francesco Feola
I° premio di drammaturgia scientifica Co_scienze 2005
regia Carlo Bellamio
con Enzo Musico
oggetti di scena Luciana Florio
luci di Riccardo Cominotto
Thats Amore è cantata da Dean Martin
Un ingegnere nucleare italiano di mezza età, scapolo incallito e un po cinico, viene inviato a Cernobyl diciannove anni dopo lincidente, per controllare la situazione. Sarà unesperienza che lo cambierà radicalmente, imprimendo una svolta imprevista alla sua vita.
Testo premiato per gli intensi contenuti drammaturgici, per la scrittura fluida e capace di stemperare la serietà dellargomento trattato: i problemi della contaminazione da radioattività e il rischio incidenti in centrali nucleari poco sicure come Cernobyl. Unironia lieve e corrosiva, cifra dei dialoghi e del monologo interiore del protagonista.
Partenza alla grande per il nuovo progetto di comunicazione della scienza Trento Scienza Grandi Eventi quella che vede Piero Angela al Teatro Sociale lunedì 26 febbraio alle ore 20.30. Si tratta del primo appuntamento della serie di incontri con specialisti e divulgatori scientifici di spicco, invitati a dialogare con i cittadini su tematiche scientifiche di grande attualità. Trento Scienza Grandi Eventi è un'iniziativa ideata e proposta dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e dal Comune di Trento.
Trento Scienza Grandi Eventi è un progetto annuale, declinato in quattro appuntamenti, che si prefiggono di:
divulgare la scienza tramite la voce di autorevoli protagonisti e testimoni della scienza, chiamati a illustrare questioni di grande attualità scientifica e a proporle alla pubblica attenzione
offrire una opportunità di formazione ai ragazzi delle scuole superiori, che possono incontrare i noti personaggi e dibattere con loro in un contesto di libero dialogo
costituire unopportunità di confronto tra specialisti e operatori nel settore della comunicazione e divulgazione scientifica
unire in un unico evento due letture differenti dello stesso tema: da un lato lo sguardo della scienza, tradotto in un discorso piano e comprensibile a tutti, dallaltro la trasposizione delle questioni trattate in suggestioni e interpretazione artistiche, per favorire lintegrazione delle cosiddette due culture la scientifica e la umanistica
essere un primo passo verso il posizionamento del futuro grande progetto culturale del Museo delle Scienze del Trentino.
Più in dettaglio, liniziativa intende offrire la possibilità al pubblico trentino di incontrare testimoni del nostro tempo e confrontare il loro pensiero su questioni scottanti nellambito di una serata pubblica al teatro Sociale di Trento, al contempo prevede un matinée riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado che potranno interrogare gli ospiti presenti allAuditorium Santa Chiara di Trento.
Il format di Trento Scienza Grandi Eventi prevede per ciascun incontro, sia serale che mattutino, che lintervento del personaggio invitato sia arricchito da un momento artistico di genere teatrale, musicale, multimediale o coreutico - rigorosamente a tema allo scopo di raggiungere le diverse sensibilità del pubblico che avrà così modo di avvicinarsi al tema esposto fruendo di diversi stimoli.
Nelle intenzioni dei promotori liniziativa si distingue per la capacità di facilitare la conoscenza da parte dei cittadini di alcune tematiche di rilevo per la nostra vita e di stimolarne una maggior familiarità di approccio. Non secondaria è anche la sua concreta possibilità di agire quale efficace strumento di divulgazione della cultura e dellinformazione scientifica, e non da ultimo quale propulsore di ricadute formative nei confronti dei ragazzi delle scuole superiori.
Organisation: Museo Tridentino di Scienze Naturali - Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto