La transizione all’economia di mercato con e senza democrazia

Konferenz

Festival dell'economia
Alla frontiera

Gérard Roland
La transizione all’economia di mercato con e senza democrazia
introduce Federico Fubini
Mentre un’economia di mercato può essere compatibile con l’assenza di democrazia, l’esperienza del socialismo mostra che non può esistere democrazia senza economia di mercato. L’esperienza della transizione ci insegna che lo sviluppo dell’economia di mercato non promuove necessariamente la democrazia. Quali possono essere allora le chiavi di volta per uno sviluppo democratico in tutti i paesi dell’Est Europa e in Cina?

GÈRARD ROLAND
Docente di Economia presso l’Università di Berkeley, ha svolto attività di ricerca per CEPR (Centre of Economic Policy Research). È stato consulente per importanti organismi, quali la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale. I suoi interessi scientifici si sviluppano principalmente intorno ai temi dell’Economia internazionale e dell’Economia della transizione. Ha colla borato con prestigiose riviste tra cui: “Economics of Transition", “European Journal of Political Economy”, “Journal of Public Economics”. Tra le sue pubblicazioni: Transition and Economics: Politics, Markets and Firms, MIT Press 2000.

FEDERICO FUBINI
Giornalista del "Corriere della Sera"


Organisation: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza