Le riviste dell'Europa letteraria
In occasione della pubblicazione dell'omonimo volume e dei primi quattro titoli della collana di CD-Rom "Riviste Letterarie del Novecento" (Nino Aragno Editore), il Laboratorio di Ricerche Informatiche sui Periodici Culturali Europei del Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche, organizza un incontro con Nino Aragno, Corrado Donati, Luisa Mangoni, Eugenio Picchi (Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa) e Livia Borghetti (Direttrice della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma).
Cos'è C.I.R.C.E.
C.I.R.C.E. (Catalogo Informatico delle Riviste Culturali Europee) è un progetto del Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche dell'Università degli Studi di Trento, per la diffusione in veste digitale dei periodici che hanno avuto rilevante importanza nella storia culturale dell'Europa del XX secolo.
Il progetto intende favorire una più ampia consultazione dei periodici, limitare il degrado degli originali dovuto all'uso e contribuire quindi ad una migliore conservazione degli stessi. Gli strumenti offerti da C.I.R.C.E. devono consentire, in maniera progressiva e sempre più perfezionata, di eseguire ogni tipo di ricerca che possa essere utile agli utenti. C.I.R.C.E. non vuol essere soltanto un importante progetto di documentazione e di conservazione digitale delle pubblicazioni periodiche, ma anche un centro di studi che, fornendo gli strumenti primari della ricerca, promuova con pubblicazioni, incontri e convegni, la conoscenza in questo settore
Organisation: Università degli Studi di Trento Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche