Liberty: arte, stile e seduzione al tempo della Belle Èpoque
Martedì 13 maggio 2014 alle ore 17.30 presso la Sala della Fondazione Caritro a Trento, in via Calepina 1, avrà luogo la conferenza a cura del FAI Fondo Ambiente Italiano sul tema: Liberty: arte, stile e seduzione al tempo della Belle Èpoque.
Sarà relatrice la dott.ssa Alessandra Tiddìa, attualmente Chief curator presso il MART nonché curatrice della mostra Liberty, uno stile per lItalia moderna (aperta a Forlì fino al 15 giugno 2014) che presenta una rassegna esaustiva di ciò che il Liberty ha espresso in Italia in relazione alle principali e analoghe tendenze europee della stessa epoca: un vero e proprio linguaggio comune che prende i nomi di Jugendstil in Germania, Secessione in Austria, Art Nouveau in Francia, Modern Style in Inghilterra.
Lincontro con la dott.ssa Tiddìa, apprezzata esperta a livello nazionale, sarà unoccasione per conoscere meglio questo movimento artistico che, tra fine Ottocento e la Prima guerra mondiale, interessò le arti figurative, larchitettura e le arti applicate con le sue forme melodiose, ondeggianti e floreali. In tutta Europa si impose presto uno stile elegante, raffinato e seducente, consono alla vita mondana e allebbrezza estetica della spensierata borghesia della Belle Èpoque.