Linguaggio giuridico e lingua di genere: una simbiosi possibile
Lingua di genere
Presentazione del libro "Linguaggio giuridico e lingua di genere: una simbiosi possibile" di Stefania Cavagnoli (Università di Roma Tor Vergata).
L'incontro si pone l'obiettivo di far riflettere le persone sul tema della lingua di genere, e in senso più ampio, sul potere della lingua e dei suoi linguaggi.
Intervengono
Sara Ferrari (assessora all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Trento)
Daria de Pretis (rettrice dell'Università di Trento), Nicoletta Maraschio (presidente dell'Accademia della Crusca)
Barbara Poggio (delegata per le pari opportunità dell'Università di Trento)
Modera l'incontro Enrico Franco (direttore del Corriere del Trentino)
Il volume affronta il tema della lingua di genere e della relazione con il linguaggio giuridico italiano. In altre realtà linguistico-culturali, il tema della lingua di genere è ormai un tema antico, ma pare non esserlo ancora nella realtà italofona. Per questo motivo, con tale pubblicazione, ci si pone lobiettivo di stimolare la discussione sulla base di testi giuridici (Costituzione, codice penale, codice civile, formulari ), per una riflessione fra studiose e studiosi di lingua e diritto. Il volume cerca di mostrare anche come, soprattutto a livello di titoli professionali, sia determinante il ruolo della stampa quotidiana. Spunti per la situazione italiana sono forniti dallanalisi di documenti e direttive in ambito di lingua di genere a livello europeo e internazionale. Il libro nasce da una collaborazione fra università e Consiglio Nazionale Forense, che si è poi estesa a molti CPO dellOrdine degli Avvocati in forma di convegni e formazioni. Dato linteresse riscontrato in tali incontri, lautrice ha sentito lesigenza di approfondire il tema, rifacendosi a teorie linguistiche come la sociolinguistica, la linguistica testuale e la pragmatica, nonché ricerche sul linguaggio giuridico.
Stefania Cavagnoli è professoressa associata di linguistica e glottologia presso lUniversità di Roma Tor Vergata, dove insegna linguistica generale e applicata. I temi della sua ricerca riguardano i linguaggi specialistici e la loro didattica, soprattutto la comunicazione specialistica giuridica e la lingua di genere, e il plurilinguismo, con particolare attenzione allacquisizione precoce.
Collabora nellambito della formazione degli insegnanti per la didattica delle lingue straniere. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni a livello internazionale, spesso in collaborazione con studiosi di altre discipline. Le principali pubblicazioni in questi ambiti sono un'Introduzione al linguaggio giuridico italiano, Beck Verlag, 2013, La comunicazione specialistica, Carocci, 2007, Educare al plurilinguismo, Franco Angeli, 2011, oltre a molti articoli e contribuiti in volumi e riviste.