Luca Carboni in concerto

Musik

Carboni nasce a Bologna nel '62 e dimostra fin da piccolo una grande passione per la musica, che sfocia nella fondazione del gruppo Teobaldi Rock, con cui realizza i primi concerti e i primi demotape.
Sciolti nell'84 i Teobaldi Rock, nel giro di 2 anni realizza un demotape che gli permette di fare un contratto con la RCA: l'album di esordio è «INTANTO DUSTIN HOFFMAN NON SBAGLIA UN FILM», alla cui realizzazione partecipano Ron e gli Stadio, con canzoni come Ci stiamo sbagliando. Più di 30mila copie vendute.
«FOREVER» esce nell'85. Canzoni: Sexy e Solarium, Sarà un uomo, Sugo, Le nostre parole.
Nell'87 esce «LUCA CARBONI». Silvia lo sai, 1° singolo, diventa qualcosa di simile a un inno generazionale. Ma l'album svela altre canzoni (Farfallina, Caro Gesù, Continuate così, Lungomare, Vieni a vivere con me, Gli autobus di notte e Chicchi di Grano) e resta in testa alle classifiche per 5 mesi ininterrotti. Il lungo tour conferma la nascita di una star, immagine che Luca rifiuta, prendendosi altri 2 anni e lavorando ad un album che non ricalchi il precedente: nell'89 nasce così «PERSONE SILENZIOSE» che è a livello Italiano un album sonoricamente atipico con canzoni essenziali, spartane. Ma c'è sempre molta dolcezza: I ragazzi che si amano, Primavera, Te che non so chi sei. Carboni è premiato da un successo enorme nelle vendite e da un'accoglienza clamorosa nei concerti di un tour che gira i teatri di tutte le principali città italiane. 500mila copie vendute.
È il '92 quando esce «CARBONI», 1° in classifica a una settimana dall'uscita. È un sound nuovo leggero e minimale, che segna il panorama pop italiano: Ci vuole un fisico bestiale, Mare Mare, Le storie d'amore.
Carboni propone a Jovanotti di fare un tour insieme: 7 concerti che i due preparano con grande energia e che avrà uno straordinario successo. Queste esperienze sono fissate nell'album del '93 «DIARIO CARBONI» non un live in senso tradizionale né un semplice misto dal vivo con inediti. A condurre subito il disco verso della classifica Faccio i conti con te, Il mio cuore fa ciock, e Vedo risorgere il sole ancora con Jovanotti.
Nel '95 esce «MONDO WORLD WELT MONDE», in cui la maggior parte dei brani sono registrati con la band che lo ha accompagnato in questi anni, cosa che porta a una scelta di suoni più scarna e grezza. Ci sono brani acustici come Inno Nazionale, Pregare per il mondo, ma anche non acustici come Ni na na, Non è, Batte il cuore e Virtuale. Dopo 3 mesi di preparazione e progettazione, esso diventa MondoTour '96 sette concerti nelle grandi città italiane, uno dei tour più belli, nuovi e interessanti che si siano visti in Italia negli ultimi anni.
A marzo '98 esce «CAROVANA» un viaggio intimo, di pensieri e stati d'animo, realizzato in casa col computer, senza la ricerca di un sound potente, ma con l'obiettivo di fissare atmosfere abbastanza rarefatte. A parte il singolo di apertura Le ragazze che vive di una certa energia e di un certo ritmo, l'album è un percorso intenso ed emozionante nella ricerca di comunicare qualcosa di profondo e maturo: La Casa, Colori, Ferite, Caldino, Occidente&Oriente, Macedonia Polare e La Cravatta. Il Live vede Carboni partire prima con la Carovana di settembre, una serie di concerti con una grande orchestra d'archi, poi con il Carovana tour'99, che fa registrare tutto esaurito nei teatri e che mantiene un quartetto di archi affiancato alla band.
Arriva il '99 e Luca diventa papà. L'emozione di quest'esperienza gli fa scrivere due canzoni La mia ragazza e Il tempo dell'amore, inserite in un album antologico intitolato «IL TEMPO DELL'AMORE 1999-1984». Grande sarà il successo di vendite. L'Europe Tour 2000 parte toccando solo Svizzera, Germania, Austria per presentare l'album in questi paesi.
A ottobre 2001 esce il nuovo lavoro di Carboni intitolato semplicemente «LUCA», un album dai sapori essenziali. 1° singolo é Mi ami davvero.

Vorverkaufinformationen

LUOGHI PREVENDITA: Cassa Teatro Auditorium ore 10-19 lunedì-sabato
Cassa Teatro Sociale ore 16-19 lunedì-sabato
RTTR, Radio Italia e Dolomiti, Casse Rurali, Promoevent Service, Elettrocasa, Trentino Mese, Global Office (Tn)
Baba's Dischi (Bz), Disco Time (Riva)


Organisation: Centro Servizi Culturali S. Chiara