Luigi Negrelli a 150 anni dalla morte

Konferenz

Il Comprensorio di Primiero, la Presidenza della Provincia Autonoma di Trento e la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento promuovono, con il patrocinio degli Ordini degli Ingegneri di Trento, Verona e Bolzano, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, il Bacino Imbrifero Montano e l’Associazione Italiana di Storia dell’Ingegneria, una serie di eventi e un concorso di progettazione per ricordare i 150 anni della morte di Luigi Negrelli, ingegnere di Fiera di Primiero e progettista del Canale di Suez.
Quest’anno ricorre il 150° anniversario della morte dell’ing. Luigi Negrelli (Fiera di Primiero, Trento, 23 gennaio 1799 – Vienna, 1 ottobre 1858). Pioniere della ferrovia e ingegnere civile di levatura mondiale, è noto soprattutto per lo studio e la stesura del progetto del Canale di Suez.

Nominato Cavaliere di Moldelba dall'Imperatore Francesco Giuseppe, fu conosciuto nei Paesi di lingua tedesca, dove operò a lungo, come Alois Negrelli, Ritter von Moldelbe.

A 150 anni dalla morte di Luigi Negrelli si intende promuovere una serie di eventi che da un lato intendono commemorarne l’insigne figura e ricordarne i progetti e, dall’altro, possano valorizzare in chiave moderna sia le iniziative che il capitale umano, quali l’universalità del sapere, la multidisciplinarità e il lifelong learning attualmente in essere nel Trentino

Trento, 4 giugno
1° Seminario tecnico-divulgativo
ore 14.30 Sala Grande della Regione, Piazza Dante
In questo seminario si sintetizzano le recenti commemorazioni e si introduce quella del centocinquantesimo della morte dell’ing. Negrelli. Successivamente si presenta un profilo biografico di Luigi Negrelli e si introduce il tema dei ponti ferroviari in chiave storica e moderna.

Trento, 2 luglio
Seminario tecnico sulle opere di Negrelli
ore 14.30 Sala 2R, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Trento
In vista del Concorso di progetto, in questo seminario si approfondiscono le opere di Negrelli da un punto di vista architettonico, ferroviario, strutturale e urbanistico.

Trento, 15-19 settembre (data da confermare)
2° Seminario tecnico-divulgativo
ore 14.30 Sala Grande della Regione, Piazza Dante
In questo seminario si presenta Luigi Negrelli nel contesto storico-economico e si introduce il tema del progresso nei trasporti.

Merano, 10-11 ottobre
Conferenza
ore 14.30 Sala delle Conferenze dell’Accademia di studi italo-tedeschi - Via Innerhofer, 1
In questa conferenza si presentano le attività di Luigi Negrelli nel contesto del Nord Europa.

Fiera di Primiero, 7 novembre
Conferenza tecnico-divulgativa e premiazione*
ore 14.30 Auditorium Intercomunale di Primiero
In questa conferenza si presentano le attività di Luigi Negrelli con riferimento alla rete del Lombardo-Veneto e ai relativi collegamenti con il Nord Europa. Si approfondiscono le problematiche relative alle infrastrutture e alle forme moderne di mobilità.

* Premio tramite bando "Un ponte viario", già trattato da Negrelli, definito e sviluppato da un punto di vista tipologico, costruttivo e cantieristico a Zurigo.


Organisation: Comprensorio di Primiero - Presidenza della P.A.T. - Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento