Manuale di culinaria per donne tristi

Konferenz

Insieme per l'8 marzo

Spettacolo con lettura e musica
Voce recitante: Mariangela Martini
Musiche: Angelo Giacomozzi

“Trattato di culinaria per donne tristi” di Hector Abad Faciolince; un uomo che parla di donne con una imprevedibile conoscenza del mondo femminile, ma con un’ironia che forse solo a chi ne è fuori è permessa.
Il testo è dedicato alla madre e alle sue quattro sorelle. È una cucina particolare quella di Faciolince, stregonesca, che considera il cibo medicina, che mischia alla cucina la farmacopea popolare; una cucina assurda e magica, che vale “per il suono che producono le parole”.
Dal testo, che considera una molteplicità di aspetti del vissuto femminile, sono stati considerati solo alcuni brani; gli esemplificativi della scrittura e del testo, e montati con musica jazz scritta o arrangiata da Angelo Giacomozzi, pianista


Organisation: Comune di Trento Assessorato alla Cultura, Biblioteche, Politiche per la Pace e Pari Opportunità