Marco Parente

Musik

MARCO PARENTE. La carriera artistica di Parente conosce una svolta nel 1997 grazie alla pubblicazione del suo primo album solista Eppur non basta, inciso dal C.P.I. nella collana i Taccuini. Si tratta di un esordio importante che lo mette subito in risalto come figura interessante del cantautorato italiano più attento alla ricerca di suoni e contenuti.
Nel 1999 esce il suo secondo lavoro solista Testa, dì cuore nel quale collaborano figure di spicco come quella di Cristina Donà.
Gli anni successivi inizia l’esperienza che porta alla collaborazione tra Parente e Manuel Agnelli (Afterhours) ed alla produzione di quest’ultimo nel terzo ed attuale lavoro discografico di Marco.
Il titolo Trasparente (2002) sembra suggerire un gioco ambiguo tra realtà ed interiorità così come i suoni ed i testi. Si tratta di un lavoro complesso e importante che ottiene un incondizionato riconoscimento dalla critica non solo della stampa alternativa e musicale ma anche di quella più ufficiale ma altrettanto attenta alle diverse forme della cultura nazionale.
Infatti, l’ormai insostituibile premio letterario GRINZANE CAVOUR che nel 2002 ha deciso di allargare i propri orizzonti anche alla musica italiana, decide di premiare Marco Parente “per aver creduto nella ricerca sonora e testuale, muovendosi tra rock e poesia, intuito e ragione, raccontando storie di passione e disagio, oltre quella linea d’ombra che separa la malinconia dal dolore”.
Il 30 Maggio 2003 è la data di uscita del terzo singolo estratto dall'album Trasparente intitolato Pillole Buone. Questo brano, della durata di circa 15 minuti, è nato amalgamando e remixando 1 minuto circa per ogni pezzo incluso nell'album Trasparente, di e da un'idea di Lorenzo Brusci. Il cds contiene, oltre alla traccia Pillole Buone che ne da il nome, tre brani, sempre remixati: Proiettili Buoni (b-side inclusa nel primo singolo Lamiarivoluzione e remixata da Lorenzo Brusci), W il mondo (remixato sempre da Lorenzo Brusci) e Anima gemella (remixata da Stefano Facchielli degli Almamegretta).
Mercoledì 21 maggio 2003, Marco Parente con i suoi musicisti e la Millenium Bugs' Orchestra ha pennellato di magia una serata all'interno dell'ormai mitica Stazione Leopolda a Firenze.
La performance è stata registrata e fa parte di un album/progetto live uscito il 16 gennaio 2004, intitolato L'attuale jungla e preceduto dalla pubblicazione del singolo Inseguimento geniale (01-12-2003).

D I S C O G R A F I A
Eppur non basta (CPI/Sonica, 1998)
Testa, dì cuore (Sonica, 1999)
Trasparente (Mescal, 2002)
L'attuale jungla (Mescal / Sony, 2004)
Neve Ridens (Mescal / Sony, 2005)


Organisation: Associazione Dissonanze Armoniche