Maurizio Nichetti incontra Patrizio Roversi

Konferenz

55° TrentoFilmFestival

Maurizio Nichetti incontra Patrizio Roversi per la presentazione del suo nuovo programma Rai "Sulla rotta di Darwin".
Appuntamento in collaborazione con ENEL

Nato a Mantova nel 1954. Conduttore. Insieme alla moglie Syusy Blady ha dato vita alla coppia più surreale e dissacrante della televisione italiana, creando Turisti per caso, una serie di reportage eccentrici da tutto il globo. Adesso questa coppia surreale e dissacrante s'è messa in testa di circumnavigare il globo in barca a vela, un'impresa che sarà narrata da Velisti per caso, un progetto multimediale che comprende trasmissioni TV, CD-ROM, un sito internet e altro.

Ora Patrizio si butta a capofitto nell'avventura di Velisti per caso, erede biologica di Turisti per caso, la trasmissione televisiva di viaggi attorno al mondo che ha condotto per dieci anni con Syusy. Nel corso dell'avventura di Velisti, Patrizio sarà l'ammiraglio sempre a bordo di Adriatica. Attraverserà oceani, solcherà mari, duetterà con delfini, nuoterà con gli squali, affronterà tempeste, calpesterà terre esplorate e non, incontrerà indigeni. Perché, come dice Joseph Conrad, "Il mare non è mai stato amico dell'uomo. Tutt'al più è stato complice della sua irrequietezza."

Ma perché Patrizio si è buttato in questa impresa? La risposta è incerta: per amore d'avventura, per mettere alla prova se stesso, per sfida, o forse solo per coronare il sogno di suo padre, il geometra Roversi? Nativo di Pegognaga (provincia di Mantova), il geometra Roversi non ha mai abbandonato il brumoso paese natio nella bassa padana, ma ha sempre sognato di solcare i mari su una barca a vela e colleziona da quarant'anni tutte le riviste di vela che gli capitano sotto tiro. Patrizio ha coronato il sogno di suo padre. Patrizio non sa (quasi) nulla di vela.