Mercati emergenti, nuove opportunità per i giovani
Conferenza AIESEC
Aiesec è la più grande associazione studentesca mondiale presente in più di 100 paesi ed in più di 850 Università. Si avvale di un network globale di studenti e di aziende ed offre agli studenti lopportunità di scoprire e sviluppare le proprie competenze attraverso: percorsi di crescita individuale e lavoro in gruppo strutturati allinterno del comitato locale, programmi di scambi AIESEC con tirocini di formazione allestero, possibilità di accrescere le proprie conoscenze su temi di rilevante attualità e confronto con tematiche internazionali avvalendosi di un network globale con lo scopo di creare un impatto concreto sulla comunità locale.
AIESEC Trento nellanno accademico 2007/2008 sta sviluppando il tema dei mercati emergenti, attraverso conferenze, gruppi di discussione ed avvalendosi del network globale. Il 22 di novembre 2007 abbiamo in programma una conferenza sul tema, con lobiettivo dare un inizio alla trattazione dellargomento con laiuto di esperti accademici ed esponenti importanti del mondo imprenditoriale.
La conferenza Mercati emergenti, nuove opportunità per i giovani e le imprese Trentine è un evento che il Comitato Locale AIESEC di Trento realizzerà con laiuto e la disponibilità dellUniversità degli Studi di Trento per stimolare il dialogo e la riflessione tra il mondo imprenditoriale, gli studenti dellAteneo di Trento e la più ampia cittadinanza.
Lo scopo della Conferenza è quello di promuovere nuove opportunità di crescita per le aziende trentine che intendano internazionalizzarsi, affiancando loro giovani talenti, in grado di fornire conoscenze applicative necessarie ad operare con competenza.
Liniziativa nasce dalla constatazione della rilevante presenza delle imprese della Provincia Autonoma di Trento nei mercati emergenti, sia in termini di interscambio commerciale, sia, anche se a livello inferiore, in termini di investimenti diretti nei territori doltre frontiera.
In questa conferenza saranno presenti personalità provenienti dal mondo dellindustria e dal mondo accademico con il compito di illustrare, da un lato, le possibilità di crescita offerte dallampliamento del mercato unico europeo e dallabbattimento progressivo delle barriere commerciali, dallaltro, le modalità di espansione più efficaci verso i nuovi mercati emergenti.
SCALETTA INTERVENTI
17.30 Presentazione AIESEC e motivazioni della conferenza.
Gjergj Guri, responsabile organizzativo AIESEC
17.40 Un mondo più largo con maggiori opportunità.
Prof. Innocenzo Cipolletta, Presidente dell'Università di Trento
18.00 Lofferta formativa dellUniversità di Trento nel preparare figure esperte a gestire i processi di internazionalizzazione delle imprese.
Prof. Paolo Collini, Preside della Facoltà di Economia
18.20 La realtà delle aziende trentine, i bisogni di andare fuori confine.
Dott. Lorenzo Delladio, Membro di Giunta della Confindustria Trento e Responsabile area Internazionalizzazione
18.40 Coffee Break
18.50 Come rilanciare linternazionalizzazione per le aziende trentine?
Dott. Andrea Penzo, Presidente del Trentino Export
19.10 La presenza delle aziende trentine nei mercati emergenti?
Dott. Gregorio Tomasi, vice direttore di Trentino Sprint
Organisation: AIESEC Trento - con il contributo finanziario dellOpera Universitaria e la disponibilità dellUniversità di Trento