Meteoriti tra Storia e Preistoria

Konferenz

Incontri con le meteoriti tra Scienza e Immaginario: Un ciclo di incontri dove la scienza e l'impatto con l'immaginario degli oggetti provenienti dallo spazio si mescolano, con la possibilità per il pubblico roveretano di interloquire con i massimi esperti in materia

Romano Serra, Direttore del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto
Tema di questa conferenza le meteoriti e la loro presenza sulla terra, nelle diverse epoche preistoriche e storiche. Come la meteorite di Winona (nella collezione di Romano Serra) trovata all’interno di una tomba antica, oppure gli studi sul grande scarabeo solare inserito in un pettorale trovato da Howard Carter in uno scrigno nella "camera del tesoro" della tomba di Tutankhamon, per la prima volta analizzato con metodologie gemmologiche non distruttive proprio da parte di un èquipe di cui Serra faceva parte. Le osservazioni scientifiche hanno dimostrato che si tratta di un materiale molto raro, conosciuto con il nome di Libyan Desert Silica Glass (LDSG), un vetro particolare probabilmente dovuto alla fusione della sabbia operata in tempi remoti da un corpo celeste precipitato sulla Terra.

Relatore d’eccezione sarà ROMANO SERRA - Ricercatore dell’Università di Bologna - Dipartimento di Fisica. Grande specialista di meteoriti, Serra ne possiede la più ampia collezione italiana.

Serra oltre a essere un grande comunicatore, è una figura molto importante nel campo scientifico. Egli è stato infatti uno dei pochi rappresentanti dell'Italia nelle spedizioni internazionali (1991 e 1998) organizzate dai centri di ricerca per studiare a fondo il fenomeno della catastrofe di Tunguska, avvenuta il 30 giugno 1908 nei cieli della taiga Siberiana, quando è esploso un corpo che ha distrutto la foresta per oltre 2200 chilometri quadrati. Un vero mistero, anche se oggi si suppone che una cometa o un asteroide di 30-40 metri, sia il corpo killer.

Nel 1999 a Romano Serra viene dedicato dal ‘Minor Planet Center’ un pianetino, il 5302 Romanoserra, scoperto il 18 dicembre 1976 da N.S. Chernykh all’Osservatorio Astrofisico di Crimea.
Serra ha fondato e dirige il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto, e ha fatto costruire un Planetario che è il terzo italiano per grandezza
Incontra dunque il pubblico roveretano un grande specialista, ma anche un divulgatore d’eccezione, estremamente disponibile e capace di rispondere a qualsiasi curiosità sul tema.


Organisation: Laboratorio di Astronomia del Museo Civico di Rovereto