Nati per credere

Konferenz

Darwin Year
Incontro con l'autore

Nati per credere
Perché il nostro cervello sembra predisposto a fraintendere la teoria di Darwin

Presenta il volume: Giorgio Vallortigara, Università di Trento, Centro Interdip. Mente / Cervello

Nuovo appuntamento, giovedì 14 maggio, con INCONTRO CON L'AUTORE, il ciclo di presentazioni di volumi e freschi di stampa proposto dal Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, secondo un calendario di appuntamenti mensili che prevedono l'introduzione e la lettura direttamente dalla voce di autori, curatori e studiosi della materia, di libri di recente pubblicazione che trattano tematiche scientifiche e naturalistiche.

Protagonista della serata sarà NATI PER CREDERE, di G. Vallortigara, V. Girotto e T. Pievani. Presenta il volume Giorgio Vallortigara, Università di Trento, Centro Interdip. Mente / Cervello.

La teoria darwiniana dell'evoluzione rappresenta uno dei maggiori successi scientifici di ogni tempo; eppure molte persone che non si occupano di scienza a livello professionale la rifiutano e mostrano invece di credere in varie forme di creazionismo. Sembra, come ha osservato Richard Dawkins, che il nostro cervello sia stato specificamente "progettato" per fraintendere il darwinismo e che l'ipotesi di una "mente creatrice superiore" sia per l'uomo più attraente e naturale. In questo volume uno psicologo cognitivo, un filosofo della scienza e un neuroscienziato intrecciano le proprie riflessioni e le proprie esperienze di ricerca per offrire al lettore una tesi affascinante: il meccanismo evolutivo ha fatto sì che credere nel sovrannaturale sia diventato una parte integrante dei nostri normali processi cognitivi. La mente umana si è infatti evoluta, in virtù del meccanismo della selezione naturale, per pensare in termini di obiettivi e di intenzioni, un adattamento biologico importantissimo per un animale sociale come l'uomo.

Giorgio Vallortigara è professore ordinario di Neuroscienze e Cognizione Animale della Facoltà di scienze cognitive e dirige il Laboratorio di cognizione animale e neuroscienze del Centro Interdipartimentale Mente Cervello dell'Università di Trento. E' anche "Professore Aggiunto" presso la School of of Biological, Biomedical and Molecular Sciences dell' Università del New England, in Australia. Uno dei massimi esperti internazionali di cognizione animale, è conosciuto anche al di fuori dei corridoi universitari grazie alla sua brillante attività di divulgazione scientifica. E' autore di più di 150 articoli scientifici su riviste internazionali e fa parte dell'editorial board delle riviste scientifiche internazionali "Animal Cognition" e "International Journal of Comparative Psychology" e co-editor della rivista "Laterality".


Organisation: Museo Tridentino di Scienze Naturali