Norme sociali
Festival dell'economia
Le parole chiave
Alessandra Fogli
Le norme sociali condizionano le scelte individuali, pongono vincoli alle libertà individuali. Tali norme, a loro volta, sono plasmate dalle azioni intraprese da ciascun individuo. Questa interazione è il motore del cambiamento sociale e sposta i confini delle libertà individuali. Ma come e dove ha origine questo cambiamento? E come si diffonde attraverso lo spazio e il tempo? Può emergere in un contesto di libero mercato o necessita dell'intervento pubblico?
introduce Stefani Scherer
Alessandra Fogli
È assistant professor presso lUniversità del Minnesota. È ricercatrice per il Centre for Economic Policy Research (CEPR) e visiting scholar alla Federal Reserve Bank di Minneapolis. È stata senior economist alla Federal Reserve Bank di Minneapolis e assistant professor alla Stern School of Business della New York University. Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche internazionali tra cui: Econometria, Quarterly Journal of Economics, American Economic Journal: Macroeconomics, Journal of The European Economic Association. I suoi interessi di ricerca includono macroeconomia, economia della famiglia e del lavoro, processo di formazione e di trasmissione delle preferenze.
Organisation: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza