Oltre il Pil: la felicità come guida della politica economica?
Festival dell'economia 2010
Dialoghi
Oltre il Pil: la felicità come guida della politica economica?
Andrea Brandolini
Jigmi Y. Thinley
Il Governo del Bhutan ha deciso di sostituire alle misure del prodotto interno lordo delle misure della felicità dai suoi abitanti. I pro e i contro di questa scelta, sul piano della qualità delle misure della felicità, delle implicazioni per la politica economica e della democrazia nel dialogo tra un economista e il Primo Ministro del Buthan.
introduce Federico Fubini
Andrea Brandolini
È economista al Servizio Studi di struttura economica e finanziaria della Banca d'Italia. Ha fatto parte della Commissione sull'esclusione sociale e ha presieduto la commissione dell'Istat per la revisione del metodo di stima della povertà assoluta. È presidente del consiglio dell'International Association for Research in Income and Wealth (IARIW), è membro del consiglio dell'ECINEQ ed è fellow di HDCA e di CHILD e policy fellow di IZA. È co-redattore del "Journal of Economic Inequality" e nel comitato editoriale della "Review of Income and Wealth". È stato insignito dell'Aldi J. M. Hagennars LIS Memorial Award. La sua attività di ricerca verte principalmente sulla distribuzione del reddito e della ricchezza, su povertà ed esclusione sociale. Ha pubblicato su riviste scientifiche italiane e internazionali e ha recentemente curato i volumi Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia (con C. Saraceno), Il Mulino (2007) e Dimensioni della disuguaglianza in Italia: povertà, salute, abitazione (con C. Saraceno e A. Schizzerotto), il Mulino (2009).
Jigmi Y. Thinley
Lyonchhen (primo ministro) Jigmi Y. Thinley è il primo Primo Ministro democraticamente eletto del Bhutan (marzo 2008).
Precedentemente all'introduzione della democrazia in Bhutan, ha svolto vari compiti nel precedente governo ricoprendo tra l'altro le cariche di Ministro degli Affari Esteri e Ministro degli Interni e della Cultura.
Si è laureato presso St. Stephen's College dell'Università di Delhi ed in seguito ha conseguito un Master in Public Administration presso la Pennsylvania State University.
È un forte sostenitore della filosofia del Gross National Happiness (la felicità interna lorda), che è un modello di sviluppo alternativo ideato dal quarto re del Bhutan.
Attualmente è Presidente della Commissione nazionale per la protezione dell'ambiente, Presidente dell'Istituto Wangchuck Ugyen per la Protezione e l'Ambiente (UWICE).
È inoltre consigliere internazionale per l'Asia Society di New York, membro dell'International Advisory Board SNV, e Presidente della Maha Bodhi Society of India.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali i premi "Distinguished Alumni Award" dalla Pennsylvania State University e "HR Strategic and Iconic Leader Award" al World HRD Congress 2010 in Mumbai.
Organisation: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza