Partigiani: uomini e donne che hanno lottato per la libertà e la democrazia

Konferenz

Venerdì 14 maggio alle ore 17 presso Palazzo Thun, a Trento, verrà presentato il libro “Partigiani: uomini e donne che hanno lottato per la libertà e la democrazia” realizzato dal fotografo roveretano Giulio Malfer. Sono 140 ritratti che l’artista ha colto in quasi 2 anni di lavoro, incontrando ed intervistando i Partigiani  protagonisti  in prima persona  della Resistenza.
La presentazione avrà luogo all’interno della mostra >> organizzata dall'Associazione Museo storico in Trento presso la Sala Thun in via Belenzani, 3
La mostra, visitabile fino al 23 maggio, espone una selezione dei ritratti contenuti nel volume.
Con questo omaggio alla Resistenza l’autore Giulio Malfer ha voluto ricordare  e ravvivare il significato di questo movimento non solo per il particolare momento storico in cui ebbe origine ma anche, e forse soprattutto, per le future generazioni: la forza dell’impulso all’azione dettato dagli ideali di libertà e democrazia.
Come scrive nell’introduzione Erri De Luca: “Queste facce sono quanto di meglio ha prodotto il 1900 in fatto di fisionomie. Insieme a quelle anonime e perdute dei nostri emigranti sono la mappa geografica della resistenza umana alle oppressioni”.
Il libro sarà presentato da Mario Cossali critico d’arte e rappresentante dell’ANPI Trentino. Introdurrà la presnetazione la direttrie dell'Associazione Patrizia Marchesoni


Organisation: Fondazione Museo storico del Trentino