Patologie del capitalismo italiano
Festival dell'economia
Testimoni del tempo
Guido Rossi
Patologie del capitalismo italiano
introduce Federico Rampini
LItalia soffre di una costitutiva arretratezza della cultura imprenditoriale e di un difficile rapporto tra affari e politica. Può esserci vera democrazia in un paese in cui il potere economico è così opaco?
GUIDO ROSSI
È docente di Filosofia del diritto presso lUniversità Vita-Salute S. Raffaele di Milano; in passato è stato docente delle università di Trieste, Venezia, Pavia e presso lUniversità Bocconi. È presidente del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale - CNPDS e dellInternational Scientific and Professional Advisory Council of United Nations - ISPAC. È stato presidente della Consob e di importanti imprese, quali Montedison e Telecom Italia. È stato Senatore della Repubblica nella X Legislatura (dal 1987 al 1992), ove è stato promotore dellinserimento delle legislazioni Antitrust, OPA e Insider Trading nellordinamento italiano. Tra le sue pubblicazioni: Il conflitto epidemico, Adelphi 2003; Capitalismo opaco, Laterza 2005; Il gioco delle regole, Adelphi 2006.
FEDERICO RAMPINI
È editorialista e inviato di Repubblica. Ha collaborato come opinionistaa Le Figaro, LExpress e Politique étrangère in Francia. È consulente dellInstitut Français des relations internationales e membro del comitato scientifico della rivista Critique Internationale e della rivista italiana di geopolitica Limes. Ha partecipato ai lavori della Trilateral Commission ed è stato membro del Comitato dei Saggi dellUnione Europea per la Corea del Sud. Tra le sue pubblicazioni più recenti: LImpero di Cindia. Cina, India e dintorni: la superpotenza asiatica da tre miliardi e mezzo di persone, Mondadori 2006; La speranza indiana. Storie di uomini, città e denaro dalla più grande democrazia del mondo, Mondadori 2007.
Organisation: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza