Piazza libera tutti
Viene riproposta a Povo sabato 23 maggio dalle 10 in poi l'iniziativa "Piazza Libera Tutti", già promossa con successo lo scorso anno da un gruppo di residenti con l'obiettivo di liberare Piazza Manci dalle macchine.
Nel 2008 furono quasi 300 le firme raccolte a favore della pedonalizzazione della piazza storica del paese e successivamente consegnate al sindaco Alberto Pacher.
Ora gli organizzatori invitano la cittadinanza a trovarsi in piazza per illustrare, anche tramite cartelloni, cosa si è mosso da allora e quali sono le concrete ipotesi di soluzione attualmente sotto le lenti dell'amministrazione.
"Proviamo per una volta a mettere l'auto negli appositi parcheggi - recita il volantino distribuito a Povo - e a lasciare la piazza libera per fermarsi a chiacchierare, a giocare, a mangiare un gelato o a brindare insieme!"
Per alcune ore i residenti "occuperanno" lo spazio pubblico per ritrovare il gusto della socialità: tavolini, panchine e gazebo al posto dell'attuale parcheggio abusivo di automobili (nonostante la presenza di posti auto a 150 metri dalla piazza).
Il programma dell'iniziativa prevede momenti di socializzazione sia per i bambini, con gessetti colorati e palloncini, sia per gli adulti con la lettura dei quotidiani.