Piena disoccupazione

Konferenz

Festival dell'economia
Incontri con l'autore

Massimo Gaggi, Edoardo Narduzzi
Piena disoccupazione
a cura di Einaudi Editore
ne discutono Michel Martone, Antonio Schizzerotto
Dominata da servizi innovativi e ad alto valore aggiunto, destinata a far tramontare la cultura del lavoro salariato, la società della piena disoccupazione è un fenomeno che spaventa e genera polemiche. Alle classi dirigenti spetta prendere atto che il problema non è combattere il precariato, ma garantire opportunità di lavoro e protezione sociale per chi deve affrontare una vita lavorativa più frammentata. Con i nuovi meccanismi di produzione del quaternario il lavoro resterà necessariamente flessibile e volatile. Per la politica la sfida è complessa e ineludibile. Solo le comunità capaci di adattarsi al cambiamento, anche rivoluzionando l'organizzazione dello Stato sociale, riusciranno a ottenere benefici dall'avvento della società dei servizi personalizzati. Mentre i mercati del terzo mondo sfruttano la disoccupazione per affermare le proprie merci nei mercati aperti mondiali, nell'Occidente avanzato molti sono disoccupati perché sempre in formazione, imprenditori a rischio di fallimento o di spiazzamento competitivo, in cerca di un nuovo lavoro, con un assegno minimo, disoccupati perché lavoratori part-time o stagionali o a contratto a termine. Ma la strada intrapresa dalla politica economica per garantire crescita e sviluppo può paradossalmente dare al lavoratore più potere e porre alla politica nuovi e assillanti problemi.

MASSIMO GAGGI
Inviato a New York del "Corriere della Sera"

EDOARDO NARDUZZI
Docente di Sistemi e tecnologia della comunicazione, Università La Sapienza di Roma

MICHEL MARTONE
Docente di Diritto del Lavoro, Università LUISS Guido Carli e Università di Teramo

ANTONIO SCHIZZEROTTO
È professore di Sociologia all’Università degli Studi di Trento. In precedenza è stato preside della facoltà di Sociologia nello stesso ateneo e ha insegnato all’Università di Milano Bicocca. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la transizione dalla scuola al lavoro, la disoccupazione e le disuguaglianze di genere e di generazione. Autore di numerosi libri, tra le sue recenti pubblicazioni: Vite Ineguali. Disuguaglianze e corsi di vita nell’Italia contemporanea, Il Mulino 2002; Sociologia dell’istruzione (con C. Barone), Il Mulino, 2006.


Organisation: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza