Pochi figli e poco lavoro: cosa può fare la politica economica?
Festival dell'economia
Dialoghi
Relatori DANIELA DEL BOCA, PAOLA VILLA
presenta PIERRE DE GASQUET
In Italia poche donne lavorano. Nonostante questo nascono pochi bambini. Ma è poi vero che fertilità e occupazione non vanno di pari passo? E cosa si può fare per stimolare sia luna che laltra?
DANIELA DEL BOCA Insegna Economia politica presso lUniversità di Torino ed è Visiting professor alla New York University. È stata consulente dellOCSE e della Commissione Europea. È direttore del Centro Studi CHILD. Si occupa di tematiche che riguardano leconomia della famiglia e del lavoro con particolare attenzione al ruolo delle istituzioni. Recentemente ha curato con Tito Boeri e Christopher Pissarides Women at work: An economic perspective (Oxford University Press 2005).
PAOLA VILLA È docente di Economia delle istituzioni e di Economia industriale allUniversità degli Studi di Trento. Il suo campo di ricerca principale è leconomia del lavoro. È autrice di numerosi studi pubblicati in Italia e allestero sulle dinamiche delloccupazione e della disoccupazione. Una parte rilevante della sua attività di ricerca degli ultimi anni è stata dedicata alle problematiche connesse con lintegrazione delle donne nel mercato del lavoro. Recentemente ha collaborato al volume Diventare adulti (Guerini 2005).
Organisation: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza