Poesia contro la guerra

Konferenz

Poesia contro la guerra, a cura di Gigi Zoppello
Continuano le iniziative volte a valorizzare il percorso espositivo dedicato all’opera di Sergio Bernardi, promosso dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento all’interno dello spazio Foyer del Centro Servizi Santa Chiara.
Su invito dello stesso Bernardi, infatti, giovedì 15 gennaio alle 17.00 alcuni poeti trentini si incontrano nelle sale della mostra, per offrire al pubblico un reading di poesia non solo pacifista, ma convintamente “contro la guerra”. Accanto a tre protagonisti dell’Atletico Poeti (Patrizia Carloni, Gigi Zoppello e Mu_bi) parteciperanno all’incontro anche Alberto Sighele, poeta roveretano che per tutto il tempo dell’attacco all’Iraq concepì un “diario poetico” contro la guerra nel suo sito internet, e Paul Sark del Bisbidis Group di Trento. Da sempre, infatti, l’Altletico Poeti privilegia lo scambio con altre realtà e sodalizi, nella convinzione che solo il confronto possa accrescere il peso della poesia nella società.

Il gruppo Atletico Poeti di Trento è nato pacifista: la prima uscita, infatti fu una serata alla Galleria Civica di Trento sotto il nome di “Poeti per la Pace” del Trentino, esattamente un mese dopo l’attacco terrorista alle Torri Gemelle ed al Pentagono. Era una risposta all’appello mondiale lanciato dai “poets 4 Peace” americani che si concretizzò in oltre duecento reading in tutto il mondo.
Da allora, i poeti che si riuniscono occasionalmente attorno al gruppo hanno sempre tenuto il tema della pace come costante del proprio discorso poetico. Tanto che la seconda “Giornata mondiale della poesia Unesco 2003” organizzata alla biblioteca di Rovereto – pur aderendo al tema mondiale “Omaggio Neruda” – si tramutò in una testimonianza di attualità nell’imminenza della guerra in Iraq.
Si ricorda con l’occasione che la mostra di Sergio Bernardi verrà prorogata fino al 25 gennaio 2004.