Presentazione del CD multimediale Occhio orecchio lingua
Arti e Scrittura al Mart
Presentazione del CD multimediale "Occhio orecchio lingua" prodotto per un liceo artistico di Treviso da Lello Voce, uno dei più conosciuti autori italiani di prosa e poesia.
Presenta Lello Voce
Il lavoro antologico sulla poesia contemporanea che Lello Voce presenta al Mart è stato prodotto dal liceo artistico di Treviso. Si tratta di un CD multimediale - che contiene cioè sia testi, che registrazioni sonore e video - in cui Voce presenta tutte le "forme" della poesia contemporanea : dalla poesia lineare scritta (lingua), alle performance poetiche vocali (orecchio), alla poesia visuale (occhio), proponendo un viaggio nelle varie direzioni che la ricerca poetica ha percorso nel corso del XX secolo: dalle parole in libertà futuriste, ai reading della beat-generation americana, alla poesia "da galleria d'arte" com'è la poesia concreta brasiliana e la poesia visiva italiana degli anni '60 e '70 vicina alla neoavanguardia del "gruppo 63", alle esperienze contemporanee, di cui Lello Voce è da un ventennio sicuro punto di riferimento.
Lello Voce, poeta, scrittore e performer, è nato a Napoli nel 1957. Ha pubblicato quattro libri di poesie, sempre accompagnati da supporti audio: "Singin' Napoli" (1985), "Musa!" (1993), "I segni i suoni le cose" (1995) e "Farfalle da combattimento" (1999). Ha partecipato a molti festival internazionali di poesia. E' stato tra i fondatori del "Gruppo '93" e ha codiretto per un decennio la rivista letteraria "Baldus". Ha pubblicato anche i due romanzi: "Eroina" (1999) e "Cucarachas" (2002)
Organisation: Mart - in collaborazione con la Biblioteca Civica di Rovereto