Presentazione del libro: Infiniti Balcani
Fernando Gentilini presenta il suo libro "Infiniti Balcani: viaggio sentimentale da Pristina a Bruxelles", Edizioni Pendragon (2007)
Intervengono con l'autore:
Lucia Maestri, assessore alla cultura del Comune di Trento
Iva Berasi, assessore alla solidarietà internazionale della Provincia Autonoma di Trento
Michele Nardelli, Osservatorio sui Balcani
Francesca Vanoni, Osservatorio sui Balcani
Il sogno Kosovaro dell'indipendenza, il riscatto della Serbia del dopo-Milosevic, la resurrezione di Sarajevo, un Montenegro nuovamente sovrano, le meraviglie dell'Albania e il bisogno di identità dei macedoni: i Balcani restano terra da leggenda, capaci di scompaginare vite e confini. Cercano disperatamente di ricongiungersi all'Europa, ma sono ancora illuminati dalla luce riflessa dellOriente. L'Europa è l'altra protagonista di questo saggio-racconto. Perché la storia recente dei Balcani ne evoca i momenti più tragici. E perché sarà proprio il destino del progetto europeo a dirci se le disgregazioni della ex Jugoslavia vadano considerate un residuo del nostro passato continentale o l'annuncio del futuro.
Fernando Gentilini è nato a Subiaco nel 1962. Diplomatico di professione, ha trascorso gli ultimi quindici anni tra il Corno d'Africa, Bruxelles e vari paesi balcanici. Già collaboratore del capo della diplomazia europea Javier Solana e suo rappresentante a Belgrado, Skopje e Pristina, è attualmente Consigliere Diplomatico Aggiunto del Presidente del Consiglio.
Organisation: Biblioteca Comunale di Trento