Presentazione del libro: Io sto con Agar
Verrà presentato al pubblico mercoledì 3 maggio, alle ore 20,30 a Villa de Mersi di Villazzano, il nuovo libro di poesie di Antonella Bragagna «Io sto con Agar», nuova realizzazione della casa editrice ObliquaMente di Trento.
La presentazione si svilupperà nelle sale della antica villa con una coreografia spettacolare, fra momenti di danza, musica e parola. Con la partecipazione della musicista Lorena Coser, degli artisti Stefania Riccadonna , Federico Pavano, Lilia da Frusseda ballerine della Scuola di Danza Gabriella Arnoldi di Trento, con il video di Francesco Ghilardi, la recitazione di Rose Marie Callà. Infine la lettura di Antonella Bragagna. Interverranno Gigi Zoppello e leditore Alessandro Franceschini. Lingresso è libero.
«Io sto con Agar» è una raccolta di versi della poetessa trentina, che ha questa volta un filo conduttore: quello dellamore, ed in particolare delle donne che hanno «sbagliato» per troppo amore.
LAgar del titolo è nome dellAntico Testamento: si tratta di una delle serve egizie di Sara, la moglie di Abramo. Siccome Sara era sterile, diede Agar a suo marito affinché avesse un figlio con lei, che (secondo la cultura della società di allora) era come suo. Così Agar partorì Ismaele ad Abramo, come ci narra la Genesi. Ma c'era gelosia fra Agar e Sara, e fra Ismaele e Isacco, e quindi Agar e Ismaele furono cacciati via; ma Dio li sostenne perché Ismaele era comunque un figlio di Abramo.
Che centra la Bibbia? Da qui è partita la meditazione di Bragagna che - facendo della sofferenza di Agar nel deserto il punto di partenza - veleggia poi verso luniversale del sentimento amoroso.
Scrive Gigi Zoppello nella postfazione al volume: «Non so se esista una differenza di genere nella scrittura poetica. Ma un fatto è questo: la poesia di Bragagna è squisitamente femminile in un modo che non discrimina né separa. E semplicemente laltro modo di sentire il mondo. Io sto con Agar parte da una sensazione che solo una madre
poteva sentire come scaturigine della scrittura. La vicenda di Agar ed Ismaele che muove la nascita di questo libro. Ma non è tutto qui. Troppo facile. In più cè il lavoro personale e poetico. Bragagna si fa trasportare in un deserto, parla con Dio - il suo Dio, e quello terribile di Abramo - e infine ne emerge con una totale dichiarazione di resa che coinvolge lei e il Dio. Sulla divinità, sulla giustizia, sulle vicende umane e su quelle terrene, regna qualcosa di più forte e alto. Regna lAmore».
Per Zoppello, «Antonella Bragagna ha scritto tenendo costante uno Zenith altissimo. Ha puntato ad uneccellenza suprema, inflessibile. E ne esce a fronte alta con un lavoro che dimostra maturità, bravura, ma soprattutto una fortissima ispirazione. Un dono, non un talento».
«Io sto con Agar», edizioni ObliquaMente, è disponibile nelle librerie del Trentino a 8,00 euro
Organisation: Casa Editrice ObliquaMente edizioni