Presentazione del libro e video VHS/DVD: La panda e 'l lupo
Presentazione del nuovo libro e video VHS/DVD prodotti da Sirio Film
La panda e 'l lupo
di e con Andrea Castelli
presenta Claudio Vitali
alla presentazione seguirà un rinfresco
Presso lo "Scrigno del Duomo", verrà presentato lunedì 6 dicembre alle ore 18.00 "La Panda e 'l Lupo", ultima fatica editoriale di Andrea Castelli. Il libro in abbinamento editoriale con la VHS o il DVD è stato prodotto da Sirio Film e distribuito dalle Edizioni Sirio.
L'attore trentino, in una pausa della tournè teatrale che lo vede protagonista in tutta Italia con la "Vedova scaltra" di Carlo Goldoni e con la compagnia del Teatro Stabile di Bolzano, presenterà assieme a Claudio Vitali il libro.
Sulla scena un attore, pronto a leggere un grosso libro. Calano le luci, l'uditorio si prepara... ma ecco che, a lettura iniziata, improvvisamente l'atmosfera si rompe e s'intrufolano nella storia sospetti e divagazioni, considerazioni e aneddoti, che nulla hanno a che vedere con la storia del Lupo, di Cappuccetto Rosso e dei tre Porcellini. Però affiorano di tanto in tanto inquietanti analogie, agganci grotteschi: non è quella storia lì, ma ci assomiglia tanto, come mai? Chi è il Lupo? E cosa ci fa su una Panda azzurra? E cosa c'entrano tutti quei ricordi automobilistici nella vita di uno che ha sempre pensato che la valvola a farfalla sia un coleottero? Mistero...
Il DVD sarà una novità assoluta. Back stage, contributi inediti e persino una ricetta saranno gli "extra" da gustare per Natale.
Lo spettacolo (durata 112 minuti) è stato registrato nel teatro comunale di Tesero sotto la direzione di scena di Nicoletta Girardi e grazie al contributo tecnico-organizzativo di Ferruccio Ugolini, Paolo Corrà, Mario Moser, Carlo Zambiasi e Enzo Bombardelli.
La regia televisiva è di Francesco Tabarelli.
Tratto dal libro (inizio del copione):
Stasera gho chì n libro bel gross e son vegnù a contarve na bela storia
Son ben en pochetìn nervoso
Comunque dai, el laoro, lè laoro, cossa vèn fòra
Alora: (dal libro) "Cera una volta Cappuccetto Rosso e sua mamma le disse" le disse perché Cappuccetto rosso lera femmina, mi da pìcol no l savevo pensavo che "cappuccetto" fuss maschile, e ho avù na crisi sessuale.
"e sua mamma le disse -Vai da la nona cola torta-"
Pòrteghela ti, no cossa ghat da far? che mama set? mandàr na matelòta femminile en tel bosk con na torta! Ma endo sente? Lè che no ghera la television, da sbàterli lì davanti coi cartoni animati e alora cossa ghe fat far ai matelòti: te i mandi da la nona cola torta
valà, valà
(dal libro) "E cappuccetto Rosso s inviò
"
(comincio a divagare) Ancòi me son trovà su la strada en deficiente anca mi.
Nevo n machina. Purtropo ogni tant bisogna. Ghèra anca la Nicoletta. Anzi guidava ela. La guidava la Panda, perché la Nicoletta la gha na vècia Panda de seconda man
celeste. E zà chì
"Dai che tolém la Panda che fen prima
senza che te vaghi a tiràr fòr dal garàss la granda
"
Va ben, dacordo, dacordo
Organisation: Sirio Film