Record store day

Veranstaltungen und Ereignisse
[ Pmstudiorecording & Discograficamente]

Anche a Trento si festeggerà il Record Store Day ovvero la giornata mondiale dedicata alla vendita di dischi e alla riscoperta o scoperta, se si parla dei giovanissimi fruitori di musica, del vecchio, caro, album di vinile ma anche del cd, supporto fisico che molti ormai considerano superato nella fruizione musicale di oggi. 

L’appuntamento, promosso dai PmStudio di Trento di Luca Valentini , è quello che si terrà nel pomeriggio di sabato 18, dalle 14, al Delmarco di Trento, uno dei pochi  negozi dedicati alla musica sopravvissuti in Trentino alla rivoluzione digitale.

Un momento dedicato alla musica con le esibizioni in versione unplugged  di una delle più interessanti band della scena trentina, i rivani Bankrobber, del duo formato da Maitea (nome d’arte di Elisa Olaizola) e Mr. Job (al secolo Valentino Job) e del jazzista e trombettista Fabrizio Gaudino.

“Il Record Store Day – spiega Luca Valentini – è una giornata importante per chi ama la musica e per questo abbiamo deciso di proporre questo evento con tre artisti che gravitano attorno ai PmStudio. Ci saranno tre momenti live di circa un’ora l’uno in una veste unplugged”.
In questa occasione si potrà incontrare tutto lo staff dei PmStudio e confrontarsi su vari argomenti dedicati alla musica: “Una bella occasione - sottolinea Valentini – per respirare l’aria delle sette note e riscoprire il supporto fisico che rischia di scomparire in una dimensione musicale sempre più virtuale ed immateriale”.

In occasione del Record Store Day i Bankrobber lanceranno il singolo Good Road to Follow : un pezzo che è un ritorno al cantato in Inglese realizzato ai PmStudio insieme a Luca Valentini.

I Bankrobber lo scorso inverno hanno lavorato per diverse settimane ai PmStudio per realizzare il loro nuovo singolo "Good Road to Follow" che è stato anticipato dal lancio del video in cui hanno rivisitando un grande classico come Always on my mind, che vuole essere anche una dedica al mito di Elvis Presley. Il terzetto di Riva del Garda aveva voglia di sfogare la propria attitudine punk con questa versione del brano che era nel cassetto della band già da un anno: una reminiscenza del lavoro fatto con Rob the Wave, disco in edizione vinile uscito a metà 2012. Grazie alla fresca collaborazione con il produttore Luca Valentini, (negli studi di Percorsi Musicali a Trento) durante le sessioni di registrazione per il nuovo singolo in uscita il 18 aprile, i Bankrobber si sono concessi questo divertissement, spinti da Valentini che si è anche prestato come guest alla batteria. Il video che supporta il singolo è un omaggio alla nerd generation e nota di merito a Federico Cazzaniga, amico e supporter dalla band che si è calato nella parte come un attore professionista, il pezzo e le immagini hanno un tiro fortissimo.

NOTE SU ELISA OLAIZOLA IN ARTE MAITEA

Protagonista del Record Store Day anche Elisa Olaizola che fra poche settimane inizierà un lavoro proprio ai Pm Studio di Trento insieme a Valentini per la produzione musicale di un brano singolo completamente inedito.

Ho cominciato la mia esperienza musicale fin da piccola cantando nel coro della scuola musicale di Cles. Poi ho iniziato a suonare la chitarra e a frequentare il corso di musica d’insieme della stessa scuola musicale scoprendo cosa vuol dire suonare dal vivo con un gruppo e condividere la passione della musica con altre persone. Da questa esperienza è nato il mio primo gruppo: gli Ham & Funky con cui mi sono immersa nel mondo del Blues, del Funk e del Rock ‘n roll. Nel 2011 nascono gli Shake Your Ass con l'intento di rievocare quelle sonorità Soul e Funk che hanno fatto la storia della Black Music e con cui ho partecipato alla scorsa edizione del concorso Rock Time. Nell’Aprile di quest’anno abbiamo vinto il primo premio al concorso Cover Oltre Festival Under 21 edition. Da due anni frequento lezioni di canto moderno al CDM di Rovereto. Quest’anno, data la partenza del batterista per motivi di studio, ho deciso di propormi da sola in versione acustica anche per mettermi alla prova e sperimentare qualcosa di nuovo proponendo cover di canzoni che vanno dai successi degli ultimi anni a pezzi che hanno fatto la storia della musica dagli anni 60 in poi ma anche brani originali. “In questa occasione – racconta la cantante – interpreterò una serie di cover che spaziano dal soul al pop, pezzi storici e successi degli ultimi anni. Suonerò un po' da sola con chitarra e loop station e farò qualche pezzo con l’amico e musicista Valentino Job”.

FABRIZIO GAUDINO

Casertano di origine ma da anni residente in Trentino Alto Adige. Consegue nell' anno 2008/2009 il diploma accademico di 1° livello in musica jazz presso il conservatorio "E. F. Dall' Abaco" di Verona sotto la guida del Maestro R. Rossi. Completa gli studi accademici frequentando il biennio di specializzazione di 2° livello in musica jazz presso il conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento sotto la guida del Maestro R. Cipelli. Insegna tromba jazz presso la scuola musicale "L.A.M.S." di Verona e presso la scuola "Percorsi Musicali" di Trento.
Ha avuto occasione di collaborare con musicisti rappresentativi nel panorama jazzistico attuale COME Danilo Memoli, Paolo Birro, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi, Alessandro Fabbri, Luigi Del Prete, Mauro Beggio, Mino Lanzieri, Stefano Senni, Diana Torto E Ares Tavolazzi.
Realizza diversi lavori discografici con molti dei musicisti sopracitati. Si classifica al terzo posto nell' anno 2011 al concorso nazionale delle arti nella sezione jazz. Sempre nell' anno 2011 ottiene il terzo posto al premio "Massimo Urbani" prestigioso concorso internazionale per solisti jazz. Svolge attività concertistiche presso numerosi jazz club e festival.


Organisation: Pmstudiorecording & Discograficamente