Ritratti di Santi: Servo di Dio Oscar Romero
Ritratti di Santi
Lappuntamento è al Santuario della Madonna delle Laste, retto dai Padri Carmelitani Scalzi, per una S. Messa nel corso della quale si contemplerà di volta in volta la figura di un santo, attraverso la lettura del profilo redatto da p. Antonio M. Sicari ocd.
I canti del Coro Madonna delle Laste, diretto dal maestro Cecilia Vettorazzi aggiungeranno bellezza e profondità a queste soste di meditazione e preghiera.
SERVO DI DIO OSCAR ROMERO
"Testimone della Fede" (1917 - 1980)
Difendere i diritti di Dio, la dignità e la inviolabilità di ogni persona umana, esigere la giustizia sociale, condannare la violenza: tutto questo non significava essere comunisti (come sostenevano i ricchi proprietari e i colonnelli), ma significava difendere Cristo, amare il suo volto sofferente. Romero non sentiva nessuno nemico, ma lottava contro tutti i violenti: privatamente era pronto ad incontrare chiunque e a dialogare con chiunque, alla ricerca continua di possibili mediazioni; pubblicamente rifiutava ogni partecipazione a manifestazioni civili organizzate dallo Stato o da altri gruppi sociali, perché non voleva che la sua presenza sembrasse connivenza. E predicava a tutti la santità, anche se la parola sembrava troppo pura in quel che lui stesso definirà un mare immenso di ignominia (18 marzo 1979).
Organisation: Movimento Ecclesiale Carmelitano