SI - solidarietà internazionale PARTE dai territori

Veranstaltungen und Ereignisse

Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale propone
SI - solidarietà internazionale
PARTE dai territori
corso di educazione alla solidarietà internazionale indirizzato a chi è interessato ad avvicinarsi al mondo della cooperazione internazionale
Trento, maggio-giugno 2010

“Solidarietà Internazionale”, due parole che echeggiano sempre più nel nostro territorio trentino, al contempo ancora vaghe, di possibile intuizione, ma non pienamente afferrabili.
A cosa ci rimandano: al senso filantropico di fare del bene? Alle pratiche di cooperazione allo sviluppo? Alla vicinanza ai paesi in balia di violenti conflitti armati? E l'attributo “internazionale” ci fa forse pensare allo squilibrio in termini economici, di rispetto dei diritti umani, di giustizia tra il nostro mondo e i paesi impoveriti, generalmente noti come terzo e quarto mondo? Ci posiziona sulle grandi sfide globali di cui oggi si parla tanto?
Ed ecco che altre parole affiorano: reciprocità, interdipendenza, partenariato, cittadinanza attiva locale e globale. Ma cosa significano in concreto, in azioni pratiche? Ma noi, io, posso fare qualcosa? Come posso rendermi utile? Come ci si avvicina a questo mondo e quali le possibilità di incontro con l'altro e l'altrove? Ma chi è e cosa fa un operatore di solidarietà internazionale?
Il corso mira a contribuire a rendere più nitide le nostre immagini di solidarietà internazionale, animandole attraverso le voci e le prassi agite in Trentino. Intende mostrare come il nostro territorio pensa e vive la solidarietà internazionale, come le associazioni laiche e religiose, alcuni soggetti provinciali, i volontari internazionali si muovono in tale ambito.

ISCRIZIONI
Le adesioni sono aperte fino al 30 aprile 2010 e saranno accettati i primi 25 iscritti. L'adesione prevede la partecipazione all'intero percorso e verrà consegnato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno 5 incontri.
Vai al modulo di iscrizione >>

CONTATTI
Giovanna Dell'Amore
e-mail: giovanna.dellamore@tcic.eu
tel: 0461 26 36 36

OBIETTIVI
Sintonizzarsi: nel panorama della cooperazione internazionale, chiarire, condividere e sintonizzarsi sulla visione di solidarietà internazionale promossa in Trentino
Conoscere: dando la parola al Trentino, conoscere le persone, i volontari, i cooperanti e le associazioni che vivono e agiscono la solidarietà internazionale.
Collegarsi: conoscendo persone e associazioni della solidarietà internazionale, offrire informazioni su come intercettare opportunità di rendersi attivi a livello locale e/o di viaggio e di incontro con l'altrove (viaggi promossi dalle associazioni e di visita ai progetti, opportunità di breve esperienza di volontariato ecc.)

METODOLOGIA
Il percorso si propone come luogo di conoscenza e di dialogo tra i soggetti della solidarietà internazionale e i partecipanti. In modo attivo e dinamico, le presentazioni e le relazioni dei formatori saranno seguite da ampie sessioni di confronto e alternate da riflessioni individuali e di gruppo.

DESTINATARI
Il corso è aperto a chiunque voglia conoscere come il Trentino vive la solidarietà internazionale ed avvicinarsi a tale mondo. Non sono richiesti requisiti particolari.

PROGRAMMA
Tutti gli incontri si terranno presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale – Vicolo San Marco, 1 – 38122 Trento, dalle 18.30 alle 22.30 i mercoledì 5, 12, 19, 26 maggio e 9, 16 giugno. (primo incontro del 5 maggio anticipato alle ore 17.30)

Mercoledì 5 maggio
presentiamoci ore 17.30-18.30
Il momento introduttivo e di prima conoscenza reciproca mira a stringere il cosiddetto “patto formativo” basato sulla condivisione del programma del corso con le aspettative dei partecipanti.
SI parte da noi ore 18.30-22.30
Fabio Pipinato, Fondazione Fontana

Mercoledì 12 maggio 18.30-20.30
SI ritorna a noi
L'esperienza dell'associazione Jangada

Mercoledì 19 maggio 18.30-20.30
nel relazionarSI alle complessità
Michele Nardelli, Forum Trenino per la Pace e i Diritti Umani; l'esperienza dei quattro tavoli-paese trentini

Mercoledì 26 maggio 18.30-20.30
qua e là: interdipendenti
L'esperienza dell'associazione Italia-Nicaragua, dello Sportello Fa' la Cosa Giusta (Associazione Trentino Arcobaleno) e della Pastorale Sociale, Ambiente e Truismo della Diocesi di Trento

Mercoledì 9 giugno 18.30-20.30
impegnandoSI nelle stesse sfide globali
L'esperienza di ACCRI, di Mandacarù Onlus, dell'associazione Microfinanza e Sviluppo

Mercoledì 16 giugno 18.30-20.30
per abitare e ripartire con nuovi occhi...
L'esperienza dell'associazione Tremembè nel turismo responsabile


Organisation: Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale