Sole, musica e stelle cadenti
Le Notti dei Musei 2008
domenica 10 agosto
a partire dalle ore 15.00
partecipazione gratuita
Domenica 10 agosto 2008 appuntamento con lastronomia alla Terrazza delle Stelle del Monte Bondone, a partire dalle ore 15.00, per unintera giornata dedicata al cielo.
Si comincerà alle ore 15.00 con losservazione del Sole attraverso i telescopi dotati di particolari filtri, per scoprire il volto nascosto e sorprendente della nostra stella: fino alle ore 18.00 gli esperti del Museo Tridentino saranno a disposizione dei visitatori per mostrare da vicino i tanti spettacolari aspetti del Sole.
Alle 20.45 ultimo appuntamento della rassegna Musica delle Stelle nella notte di San Lorenzo, con il concerto a cura del Conservatorio F. A. Bomporti di Trento dal titolo Ombra e luci, omaggio a Olivier Messiaen nel centenario della nascita.
Alla Terrazza delle Stelle si esibiranno gli allievi del conservatorio con brani di Chick Corea e Olivier Messiaen: Nicolò Pallanch al fagotto, Luca Poletti e Tullio Garbari al pianoforte, Anna Boschi al flauto, Nadia Bortolamedi al clarinetto e Matteo Rinaudo al violoncello.
Al calare della notte, quando leco musicale si spegne lentamente, aprono i loro occhi di vetro potenti telescopi per losservazione astronomica: costellazioni e pianeti, colorate stelle doppie e ammassi, delicate nebulose e impercettibili galassie. E, in più, le lacrime di S. Lorenzo: losservazione del cielo permetterà non solo di cogliere le luminose meteore, ma anche di affacciarsi a un mondo, quello notturno, spesso sconosciuto. Viaggiare con la mente verso mondi lontani e cogliere la fioca luce di oggetti estinti da miliardi danni è una delle esperienze più profonde ed intime che la natura ci può regalare.
MUSICA DELLE STELLE è una proposta del Museo Tridentino di Scienze Naturali e del Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, con la partecipazione dellAzienda Forestale Trento - Sopramonte.
Per facilitare la partecipazione alliniziativa è stato predisposto un servizio di bus navetta gratuito che partirà alle ore 20.00 dalla stazione FS di Trento (sotto lorologio), con rientro previsto alle ore 23.00.
In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesetta di Vason con lo stesso orario e la stessa possibilità di trasferimento (bus navetta).
martedì 12 agosto
ore 21.00 Terrazza delle Stelle delle Viotte di Monte Bondone
partecipazione gratuita
Oltre a domenica 10 agosto la Terrazza delle Stelle del Monte Bondone apre le porte allosservazione delle stelle cadenti anche martedì 12 agosto 2008 a partire dalle ore 21.00. Le stelle cadenti continuano ad essere protagoniste, insieme a pianeti, stelle e costellazioni del meraviglioso cielo estivo. Attraverso potenti telescopi e la guida degli esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali il pubblico sarà condotto in un indimenticabile viaggio nel cosmo, tra effimere scie luminose e piccoli desideri.
In caso di maltempo losservazione verrà sostituita da proiezioni multimediali e approfondimenti nei locali sottostanti la Terrazza.
Per informazioni tel. 0461. 270.311
Organisation: Museo Tridentino di Scienze Naturali