TBF 2017 - Veranstaltungen vom 16. Juni
VII Ausgabe des Trentino Book Festivals
Um 16.30 Uhr | Bar Centrale, auf dem Rathausplatz
Einweihung des Festivals mit den Grüßen und Reden der Behörden
Um 16.50 Uhr | Bar Centrale, auf dem Rathausplatz
Massimo Libardi
In Zusammenarbeit mit der Gemeinde Trient
Vorlesungen: Layla Betti. Musik: Fisaccordion ensémble
Un libro, una città (Ein Buch, eine Stadt)
Um 17.50 Uhr | Magnifica Corte Trapp
Gad Lerner mit Alberto Faustini
In Zusammenarbeit mit der Stiftung Fondazione Trentina Alcide De Gasperi
Il nazionalismo in cui ogni altro pensiero affoga (Das Nationalismus, in welchem jeder andere Gedanke ertrinkt)
Um 19.20 Uhr | Haus der Kultur
Annibale Salsa mit Marcella Morandini und Riccardo Giacomelli
In Zusammenarbeit mit der Stiftung Dolomiti Unesco und mit dem Verien Sat von Caldonazzo. Mit dem Sondergast Lorenzo Dellai
Kill Heidi. Come uccidere gli stereotipi della montagna e compiere finalmente scelte coraggiose (Kill Heidi. Wie man die Stereotypen des Berges tötet und wie man schließlich mutige Entscheidungen trifft)
Um 20.30 Uhr | Auf dem Domplatz
Alessandra Sardoni mit Renzo Maria Grosselli
“Irresponsabili”: il potere italiano e la pretesa dell’innocenza (Unverantwortliche": die italienische Macht und der Anspruch der Unschuld)
Alessandra Sardoni individua e analizza le diverse e variegate tipologie degli irriducibili irresponsabili nostrani attraverso alcune delle vicende più significative degli ultimi anni. Il racconto degli eventi del tragico G8 di Genova diventa così emblematico dell’irresponsabilità che deriva dal consociativismo e dall’opacità della catena di potere, e la conseguenza è che gli imputabili “incolpevoli” ottengono addirittura posizioni di maggior prestigio. Le vicende parallele di Maurizio Lupi e del ministro Cancellieri rappresentano invece le trappole e le opportunità del cosiddetto “doppiopesismo”, che ha portato il primo, non indagato, alle dimissioni, e la seconda, indagata, a mantenere la carica. E poi ancora l’irresponsabilità che deriva dalla delega delle scelte politiche alla magistratura e quella che trae il suo alimento dalle teorie “complottiste”, che trasformano i fatti accaduti in senso autoassolutorio. Senza dimenticare i “capri espiatori”, potente strumento di deresponsabilizzazione attraverso l’attribuzione della colpa ad altri, come nel caso di Elsa Fornero e degli esodati. “Scartare la responsabilità individuale è funzionale alla conservazione del potere, qualunque esso sia” scrive Alessandra Sardoni. Eppure, in questo labirinto di irresponsabilità italiane emerge con chiarezza anche lo spazio per affermare “leadership trasparenti, efficaci, consapevoli di sé e soprattutto adulte”. L’importante è ricordarsi che non basta “metterci la faccia”, occorre anche accettarne le conseguenze…
Um 21.30 Uhr | Magnifica Corte Trapp
Associazione culturale Chiamaleparole mit der Musikkapelle von Caldonazzo Corpo Bandistico di Caldonazzo geleitet von Giovanni Costa
Smith & Wesson
Organisation: Associazione di Promozione Sociale "Balene di Montagna"