Abitare l'antico: sabato 17 marzo un convegno di studi a Trento

L'appuntamento è per sabato 17 marzo 2018 al Castello del Buonconsiglio

Villa Lagarina, Palazzo Priami Madernini Marzani - foto Claudio Clamer

Sabato 17 marzo 2018 al Castello del Buonconsiglio la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento e l’Associazione Dimore Storiche Italiane - Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol chiamano a raccolta i proprietari di immobili dichiarati di particolare interesse culturale e tutti gli operatori del settore della tutela, del restauro e della valorizzazione di beni architettonici e storico-artistici per una giornata di studio e reciproca conoscenza, in occasione dell'Anno europeo del patrimonio culturale.

L'iniziativa, che si avvale della collaborazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, vuole essere un’occasione di aggiornamento e riflessione, tramite la ricerca di metodologie e soluzioni compatibili con le diverse esigenze, sulle problematiche connesse alla conservazione, all’utilizzo e alla valorizzazione di castelli, palazzi, ville e giardini storici intesi sia come componente essenziale del patrimonio culturale di pubblico interesse, sia come risorsa strategica per lo sviluppo sociale ed economico del Paese.

Il convegno è patrocinato dagli Ordini degli Architetti delle Province di Trento e di Bolzano e dall'Associazione Artigiani della Provincia di Trento - Categoria Restauratori.

L’iscrizione al convegno è gratuita. Per partecipare è richiesta un’iscrizione da effettuarsi entro il 12 marzo inviando una e-mail alla Segreteria di ADSI (trentino-altoadige@adsi.it) o telefonando al seguente numero: 0461 492127 (Soprintendenza per i beni culturali). Le prenotazioni potranno essere accettate nei limiti della capienza della Sala delle Marangonerie.

Roberto Pancheri - Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio beni architettonici
parte di: Lavori in corso

06/03/2018