Quali erano gli abiti indossati dagli antichi Romani?

Toga, palla, paenula... e  altri vestiti alla moda

 

Le fonti letterarie, le statue, i mosaici e i dipinti sono molto importanti per conoscere la moda e le abitudini più diffuse in epoca romana, ma anche per avere informazioni sui colori, i ricami e gli accessori maggiormente utilizzati.

Il vestiario, nel passato come adesso, esprime il modo di vivere di un’epoca. Per l’età romana possiamo conoscere la sua evoluzione dal periodo più antico, dove regnava la semplicità, all’epoca imperiale caratterizzata dal lusso e dalle contaminazioni con i mondi con cui i Romani erano entrati in contatto.

Toga, palla, paenula, tunica … sono i nomi di alcuni vestiti in uso. Com’erano indossati? Che colori avevano?  Quali calzature erano utilizzate? Venivano portati monili? Lo potrai scoprire con il gioco “I vestiti degli antichi romani”.

Scarica il pdf, stampa e incolla su cartoncino i vestiti e le sagome, ritaglia e il gioco è fatto!

Buon divertimento

Fotografa le creazioni che hai realizzato, taggaci usando l’hashtag #giocaconlarcheologia e/o manda la foto alla mail: didattica.archeologica@provincia.tn.it

Se vuoi saperne di più vai al link https://www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia/A-scuola-con-l-archeologia-online/ETA-ROMANA/Eta-romana-Schede-didattiche  .


19/02/2021