Dicembre 2021 al MART

Nuove mostre dal 17 dicembre

CANOVA TRA INNOCENZA E PECCATO
fino al 18 aprile 2022
HERTA OTTOLENGHI WEDEKIND
IL SOGNO DELL'OPERA D'ARTE TOTALE
fino al 13 febbraio 2022
 
NICOLA BOLLA
fino al 13 febbraio 2022
FOCUS | LE NUOVE ACQUISIZIONI DEL MART

3 DICEMBRE
GIORNATA INTERNAZIONALE
PERSONE CON DISABILITÀ 
 

L'accessibilità ci sta a cuore e ogni giorno lavoriamo per favorire la partecipazione attiva di tutti i pubblici.
Solo creando contesti e condizioni in cui ogni persona viene responsabilizzata e resa consapevole dei diversi processi di conoscenza, coinvolta nella realizzazione di specifici strumenti utili all’abbattimento delle barriere culturali, si dà vita a un vero processo inclusivo.
Ogni anno il 3 dicembre rappresenta l'occasione per raccontarvelo, mostrarvi alcune porzioni del nostro mondo e presentare i nuovi progetti.
Programma
9.00 Laboratorio didattico condotto dai ragazzi della Cooperativa Il Ponte per alcune classi del Liceo Rosmini di Rovereto.
10.30 Presentazione della nuova videoguida LIS (Lingua dei Segni) e dei video "Mart, museo inclusivo". Sarà attivo il servizio di interpretariato LIS. Ingresso libero fino esaurimento posti.
14.30 Percorso tattile per persone cieche alla mostra Alceo Dossena
16.30 e 17.30 Visita guidata con interprete LIS alla mostra Depero new Depero
Info e prenotazioni: education@mart.tn.it 0464.454159

EVENTI
 

Mart Theatre
3 dicembre, ore 20.30
Impressioni d’America
Andrea Rebaudengo, piano. Massimiliano Speziani, voce recitante
Sulle musiche di George Antheil “il mattatore”, eseguite da Andrea Rebaudengo, Massimiliano Speziani interpreta Depero. L’artista racconta il suo viaggio a New York e rievoca la traversata, lo stupore per la metropoli, la Subway e infine i party degli italoamericani nei grattacieli.
Auditorium Fausto Melotti. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni: eventi@mart.tn.it

Mart Music
5 dicembre, ore 16.30
Voci Intime
Elena di Marino, soprano | Gioele Andreolli, pianoforte | Fosca Leoni, voce
Una selezione di liriche di Riccardo Zandonai, Elvira De Gresti e Vincenzo Tommasini.
In collaborazione con Associazione Filarmonica di Rovereto. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni: eventi@mart.tn.it

11 dicembre
Giornata del Contemporaneo
Giunge alla diciassettesima edizione la grande festa promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.
Dalle 10 alle 18 ingresso libero al Mart, alla Casa d'Arte Futurista Depero e alla Galleria Civica di Trento.
Alle 18 al Mart l'artista Giovanni Morbin replicherà per l'ultima volta la celebre azione "Me". La performance prende le mosse dalla nota scultura di Renato Bertelli "Profilo continuo di Mussolini" (1933) di cui il Mart conserva un esemplare.
L’opera raffigura la testa del Duce che ruota idealmente sul proprio asse, disegnando nello spazio un profilo continuo e circolare che - superando i limiti stessi dell’immagine - dona al ritratto dinamismo e perennità. Giovanni Morbin riprende l’iconografia futurista di Bertelli e l’accoppia con la dichiarazione di guerra con cui Mussolini nel 1940 trascinò l’Italia nel cuore del conflitto armato. Il pubblico potrà assistere a un’azione tragicomica che oltre a proporsi come una raffinata riflessione sul rapporto che sussiste tra immagine e realtà, sveste la retorica bellica da ogni esaltazione riportandola a un piano di sarcastica verità.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni: eventi@mart.tn.it

 

Natale con il Mart
24 e 25 dicembre
Visite guidate online alle mostre su Depero e Canova
 
Dopo il successo dello scorso anno, nei giorni della Vigilia e di Natale il Mart regala a tutti i follower due speciali visite guidate alle mostre Depero new Depero  e Canova tra innocenza e peccato . Pubblicate su Facebook e Youtube, le visite sono condotte dai curatori Beatrice Avanzi, Nicoletta Boschiero e Denis Isaia, e dalla responsabile dei progetti al pubblico dell'Area educazione Annalisa Casagranda.

Ufficio Stampa MART

29/11/2021