Focus | Mario Sironi nella collezione Allaria

Il Mart inaugura le iniziative espositive 2017 con un importante nucleo di opere di Sironi  

Come preannunciato durante la presentazione del programma annuale dal direttore Gianfranco Maraniello, l’ingresso della Collezione Allaria porterà al museo roveretano un importante nucleo di opere di Mario Sironi, cui verrà dedicata la prima mostra dell’anno, a partire dal 5 marzo.

In  continuità con il 2016, il programma dedicato alle Collezioni si amplia infatti periodicamente nei Focus, veri e propri approfondimenti tematici e monografici pensati per esplorare le radici dell’arte italiana contemporanea, i movimenti storici internazionali, le nuove emergenze partendo dal vasto patrimonio del Mart che comprende, oltre alle opere, preziosi documenti conservati presso l’Archivio del ’900.

Dal 5 marzo e fino all'11 giugno, il Percorso Moderno del I piano ospiterà dunque Focus | Mario Sironi nella collezione Allaria, a cura di Daniela Ferrari e Alessandra Tiddia. Nata nel secondo dopoguerra dall'amicizia tra Mario Sironi e Antonio Allaria, medico all’ospedale Codivilla Putti di Cortina d’Ampezzo, la raccolta giunta a Rovereto con il deposito di Alessandra Allaria rafforza l’importante presenza del pittore nelle Collezioni del Mart.

Concepita per nuclei tematici, l'esposizione mette in luce un cospicuo gruppo di disegni e dipinti di Sironi che lascia emergere la dimensione più intima dell’artista, delineando alcuni momenti fondamentali della sua ricerca: dalle prime prove futuriste alla moderna classicità di Novecento, fino agli esiti più maturi della sua opera.

Completano la mostra le sale monografiche dedicate ad Anton Zoran Mušič, Renato Guttuso e Graham Sutherland, anch’essi legati ad Allaria da rapporti di amicizia, in un confronto tra le opere della raccolta e i capolavori degli stessi autori provenienti dalla Collezione permanente del Mart. 

Il percorso si conclude con un gruppo eterogeneo di lavori grafici realizzati, tra gli altri, da Filippo de Pisis, Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico, restituendo l’immagine del vivace ambiente culturale cortinese frequentato da artisti e appassionati d'arte.

PROGRAMMA del 5 marzo
Ore 11.00 | Sala conferenze
Approfondimento con le curatrici della mostra Mario Sironi nella Collezione Allaria .
Ore 11.30 | Hall
Discorsi inaugurali e brindisi.
Ore 15.00-17.00 | BabyMart
Io sono la natura, laboratorio continuo per famiglie sul tema del bosco e dell’ambiente naturale, ispirato al lavoro di alcuni artisti contemporanei. Dai 5 ai 12 anni.
Ore 15 | Sale espositive
Visite guidate alla mostra Mario Sironi nella Collezione Allaria.
Prenotazioni dalle ore 14 in biglietteria, massimo due per persona, fino a esaurimento posti.
Ore 15.30 | Sala conferenze
Presentazione del catalogo della mostra Eliseo Mattiacci .
Intervengono Tommaso Trini e Daniela Lancioni, autori dei saggi, i critici Pier Giovanni Castagnoli e Bruno Corà. Modera il direttore Gianfranco Maraniello. Catalogo Electa di prossima pubblicazione.


24/02/2017