Fondazione Museo storico del Trentino
L'offerta espositiva del Museo
In queste ultime settimane dell'anno agli spazi espositivi della Fondazione Museo storico del Trentino si è aggiunto "Novecento Trentino '14'72, il nuovo museo collocato in via Torre d 'Augusto 39 a Trento, accanto al Castello del Buonconsiglio.
Un’esposizione permanente in cui la Fondazione presenta al pubblico le sue collezioni, dalle più antiche, raccolte in oltre cento anni di vita del Museo, fino agli archivi più recenti, come i film di famiglia, le videointerviste, i database digitali. Un ricco patrimonio attraverso il quale vengono raccontati, in un percorso ampio 400 metri quadrati distribuiti su due piani, gli anni cruciali che vanno dalla prima guerra mondiale al secondo Statuto di autonomia.
Novecento Trentino, così come gli altri spazi (Le Gallerie, Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, Spazio De Gasperi, Forte di Cadine), è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Rimane chiusi il 25 dicembre e la mattina del 1° gennaio (apertura dalle 14 alle 18).
Per conoscere meglio questo nuovo luogo museale la Fondazione propone delle visite guidate gratuite, senza bisogno di prenotazione, che si terranno sabato 27 dicembre e sabato 3 gennaio alle ore 10 e alle ore 11.
Anche al Museo dell'aeronautica Gianni Caproni, nelle giornate di sabato 27 dicembre, martedì 30 dicembre e sabato 3 gennaio, sarà possibile partecipare ad alcune attività. Dalle 14 alle 17 si potranno utilizzare i tre simulatori di volo e partecipare a laboratori per bambine e bambini. Alle 17 invece si potrà partecipare ad una guidata gratuita del Museo.
A Le Gallerie ultimo periodo di apertura della mostra Performance, inserita nell'ambito dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. L’esposizione affronta il tema della ricaduta della tecnica, della tecnologia, dell'innovazione sullo sport e sulle prestazioni sportive. Prima di lasciare spazio a “Competition”, terza e ultima tappa del percorso che ci avvicina ai Giochi Olimpici e Paralimpici, la mostra Performance potrà essere visitata con una guida gratuita nei seguenti giorni:
Domenica 28 dicembre: ore 15 e ore 16
Domenica 4 gennaio: ore 15 e ore 16
Lunedì 5 gennaio: ore 15 e ore 16
Martedì 6 gennaio (ultimo giorno di apertura): ore 15 e ore 16
Tra le mostre disponibili a Le Gallerie segnaliamo infine "“Immaginario alpino. Escursioni fotografiche dagli archivi Alinari”, il percorso fotografico nato dalla collaborazione tra la Fondazione Museo storico del Trentino e la Fondazione Alinari per la Fotografia. Oltre 100 immagini che raccontano le Alpi come spazio di vita, tra antropologia visiva e paesaggio culturale. Un ritratto dello spazio alpino dove si confondono passato e presente, terre alte e fondovalle, sguardi e pratiche, stereotipi e frammenti di realtà.
23/12/2025