Giardini e Giardinieri fra tradizione ed innovazione: lo stato dell'arte

Un duplice appuntamento sul tema del giardino storico in tutti i suoi aspetti

[ Il laghetto del parco di Palazzo Moll Guerrieri Gonzaga aVilla Lagarina. Foto di Claudio Clamer]

Tempo d’estate, tempo di sole, di fiori, di colori. Mentre al Muse ci si può immergere ne “l’oasi delle farfalle”, ospitata nella serra tropicale, e i nuovi “orti”  permettono di compiere un percorso dedicato all’agro-biodiversità con dieci aiuole che espongono le tipicità orticole coltivate nelle diverse regioni d’Italia, ecco arrivare un’altra proposta collocabile nello stesso contesto generale di attenzione e cura all'ambiente. In questo caso, però, con un risvolto storico -culturale che ne costituisce la peculiarità. 

Si tratta, in realtà, di una duplice iniziativa, formata da un momento di confronto, seguito da quella dedicata alla visita di due parchi storici del territorio, solitamente chiusi al pubblico. Si inizia sabato 17 giugno (8.45-17.00) presso la sala conferenze del Muse con la giornata di studio Giardini e Giardinieri fra tradizione ed innovazione: lo stato dell'arte . Ad aprire i lavori sarà Franco Marzatico, dirigente della Soprintendenza per i beni culturali, insieme con Augusta Gualtieri De Cles, presidente dell’associazione Garden club di Trento, Wolfang Von Klebelsberg, presidente ADSI, sezione Trentino Alto Adige, Pierpaolo Botteon, vice presidente AIAPP sezione Triveneto-Emilia Romagna.

Diversi i temi che saranno trattati, che spaziano da “restauro e gestione dei giardini storici in Italia: criticità e prospettive", a “la manutenzione del giardino storico e la collezione di rose di Boboli” a “progettare la gestione del giardino storico".  

Il giorno seguente sarà poi possibile visitare, accompagnati da esperti qualificati, due significativi parchi storici del territorio, solitamente chiusi al pubblico: Parco di villa Bridi, ora de Probizer a Rovereto (ingresso da viale Trento 42 - orario 10.30-12.00) e Parco di palazzo Moll, ora Guerrieri Gonzaga a Villa Lagarina (ingresso da piazza Riolfatti 5 - orario 14.30-16.30). La visita è riservata a massimo  30 persone per turno di visita previa iscrizione.

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Paesaggi e Giardini, in collaborazione con Garden Club TrentoEvento, patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento, dall’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio Sez. Triveneto-Emilia Romagna, dall’Associazione Dimore Storiche Italiane Sez. Trentino-Alto Adige, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento. Con il contributo di Fondazione Caritro.

Quota di partecipazione € 30,00 INFO E ISCRIZIONI: e-mail paesaggiegiardini@gmail.com 

Scopri i Monumenti verdi del Trentino


30/05/2017