Giornata mondiale della guida turistica

Il 23 e il 24 febbraio molte le visite gratuite in programma in tutta la provincia

Il museo all'interno del Castello di Rovereto [ Museo Storico Italiano della Guerra]

Contribuire alla divulgazione della conoscenza del patrimonio culturale locale e alla sua valorizzazione: è con questo obiettivo che l’Associazione Guide e Accompagnatori Turistici del Trentino organizza sabato 23 e domenica 24 febbraio una tornata di visite guidate gratuite in tutta la provincia. L’occasione è offerta dalla “Giornata mondiale della guida turistica”, con il patrocinio dei Comuni di Trento, Cles, Rovereto, Riva del Garda e in sinergia con i musei coinvolti.

“Sarà l’occasione per riflettere anche sulla professione della guida turistica che non si improvvisa, ma è il frutto di passione e formazione permanente – spiega la presidente dell’associazione Antonina Filosa -. Con lo sviluppo del turismo sempre più a larga scala è sorta questa figura professionale in tutto il mondo, pur attestandosi su livelli diversi a seconda dei Paesi, del loro grado di civiltà e dei beni culturali presenti. Tuttavia, nonostante le differenze, in tutto il mondo si è cercato di dare un volto giuridico a questa figura professionale e disciplinare l’accesso alla professione”.

La preoccupazione dell’associazione si rivolge, in particolare, a chi esercita questa professione senza avere sostenuto alcun esame per diventare guida.

“Desideriamo in questo giorno di festa sensibilizzare la Provincia perché ottemperi all’obbligo ispettivo sancito dalla legge, affinché i visitatori effettivamente si affidino a professionisti del settore. In questo senso la guida turistica è un’interfaccia tra il visitatore e il bene culturale, aiuta a leggere un’opera d’arte, a decodificarne il linguaggio, a divulgare la conoscenza del territorio con le sue tradizioni e i suoi prodotti”.

Davvero tante, e diffuse su tutto il territorio, le occasioni proposte. Tra queste: visita guidata al Castello del Buonconsiglio, Museo diocesano tridentino, Palazzo Trentini, Spazio archeologico sotterraneo del Sas, per rimanere nel capoluogo, ma anche al Museo storico italiano della Guerra, al Mart e allo Zandonai di Rovereto, oltre alle diverse altre opportunità specificate nell'allegato.  


14/02/2019