I castelli aperti a Pasqua, Pasquetta e ponte 1° maggio

Il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno, Castel Stenico, Castel Caldes mete ideali per le gite "fuori porta" 

Castel Stenico

Con l’apertura di Castel Caldes il 16 aprile tutte le sedi periferiche del Castello del Buonconsiglio, ovvero Castel Thun, Castel Beseno, Castel Stenico e come detto Castel Caldes, saranno visitabili tutti i giorni, tranne il lunedì, nel consueto orario 9.30 – 17. I manieri sono pronti quindi ad accogliere i molti turisti locali e da fuori regione che passeranno in Trentino le vacanze pasquali. Le classiche gite fuori porta saranno quindi un’occasione in più per abbinare a una piacevole gita paesaggistica il grande patrimonio artistico e architettonico conservato nei manieri trentini. 

Il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno, Castel Caldes e il Castello di Stenico saranno visitabili a Pasqua, e anche a Pasquetta dalle 9.30 alle 17. 
Nella sala ex Marangonerie del Castello del Buonconsiglio sarà visitabile ad ingresso libero la mostra “Colori fluttuanti: la carta marmorizzata tra Oriente e Occidente” organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento - Ufficio per i beni librari e archivistici e dal museo Castello del Buonconsiglio. Parte integrante e molto stimolante per il pubblico sarà il laboratorio gestito dal curatore della mostra Lorenzo Pontalti assieme a studenti del Liceo artistico ‘A. Vittoria’ di Trento formati dai Servizi educativi del museo in un progetto di alternanza scuola-lavoro. 

Nelle giornate di martedì e nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 14.30 alle 16.30 i visitatori (solo su prenotazione 0461 492811) potranno assistere alle varie fasi di lavorazione della carta, saranno guidati alla scoperta di questa tecnica e potranno sperimentarla in prima persona, creando carte colorate che poi potranno portarsi a casa. Per le giornate di Pasqua e Pasquetta i Servizi Educativi del museo proporranno attività di scoperta e animazione rivolta alle famiglie: grandi e piccini dove dovranno unire le proprie conoscenze e sfruttare tutte le abilità per una simpatica caccia al tesoro.

Sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 aprile dalle 10 alle 15.30  sarà proposta  in tutte le sedi castellane l’attività autogestita “Caccia all’uovo nel castello”. Tra le antiche mura, affreschi, sculture e dipinti, qualcuno si è divertito a nascondere colorate uova di Pasqua! Sarà compito dei piccoli “cacciatori”, aiutati da una mappa - e dai genitori - scovarle tutte e risolvere gli indovinelli che guideranno alla conquista di un piccolo premio finale. 
tariffa: 8,00 € a nucleo familiare info: Servizi educativi del museo_ tel. 0461 492811 lun>ven 9>13. Tutte le sedi saranno aperte anche nelle giornate festive del 25 aprile, 1 maggio ed eccezionalmente lunedì 29 aprile.

(ca, Ufficio stampa Castello Buonconsiglio)


16/04/2019