La biblioteca di Antonio Rosmini. Le raccolte di Rovereto e Stresa

Il secondo volume sarà presentato lunedì alle 17.30 a Palazzo delle Albere nell'ambito di Biblioè  

[ Ufficio beni librari e archivistici Soprintendenza Pat]

Tra i diversi eventi di Biblioè, tutta un'altra storia in programma a Trento, Palazzo delle Albere, dal 21 al 25 aprile, ricordiamo la presentazione del volume La biblioteca di Antonio Rosmini. Le raccolte di Rovereto e Stresa. II: Le edizioni dei secoli XVIII-XIX a Stresa, a cura di Anna Gonzo; con la collaborazione di Pasquale Chistè e Italo Franceschini. - XLIX, 369 p., [8] c. di tav. : ill. - (Biblioteche e bibliotecari del Trentino ; 8).

L'appuntamento è per lunedì 24 aprile alle 17.30 con l'intervento di Piero Innocenti, professore emerito dell'Università della Tuscia; Armando Tomasi,  direttore dell'Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale; Ludovico Maria Gadaleta, direttore della biblioteca del Centro internazionale di studi rosminiani di Stresa. Saranno presenti i curatori.

Il volume costituisce la seconda tappa del progetto volto a ricostruire virtualmente la biblioteca di Antonio Rosmini. Il catalogo della biblioteca del filosofo roveretano, suddivisa tra le sedi di Rovereto e di Stresa, vede qui raccolte e descritte le edizioni dei secoli XVIII-XIX conservate a Stresa. Il volume, così come il primo, costituisce un tassello della ricomposizione della biblioteca nella sua originaria consistenza ed esplicita l'obiettivo qualificante dell'intero progetto: fornire, attraverso una lettura “storica” degli esemplari librari, importanti dati riguardanti la loro provenienza e la loro fortuna editoriale, la circolazione dei testi, ma anche e soprattutto sulle pratiche di lettura di Rosmini, la rete delle sue relazioni personali, il rapporto tra i libri letti e acquistati e la genesi delle sue opere. Questi dati, desunti dall’analisi di ogni singolo esemplare, potranno aprire nuovi filoni di ricerca o particolari itinerari esplorativi in campi disciplinari diversi: bibliografico, biblioteconomico, archivistico, storico e filosofico.

Il catalogo vero e proprio è corredato da una serie di importanti apparati che ne consentono una lettura più proficua e attenta. Ne esce confermata l'ampiezza del circuito culturale in cui la biblioteca di Rosmini si colloca, oltreché, naturalmente, la vastità degli orizzonti intellettuali del filosofo.

Invito.pdf 1,16 MB
Locandina.pdf 2,20 MB

La biblioteca di Antonio Rosmini Serbati : le raccolte di Rovereto e Stresa. – [Trento] : Provincia autonoma di Trento. Soprintendenza per i beni storico-artistici, librari e archivistici, 2013. - v. ; 25 cm. - (Biblioteche e bibliotecari del Trentino)

2: Le edizioni dei sec. XVIII-XIX a Stresa / a cura di Anna Gonzo ; con la collaborazione di Pasquale Chistè e Italo Franceschini. - XLIX, 369 p., [8] c. di tav. : ill. - (Biblioteche e bibliotecari del Trentino ; 8)

Ugo Pistoia - funzionario Soprintendenza per i beni culturali
parte di: Lavori in corso

19/04/2017