La soprintendenza per i Beni culturali e Trento Film Festival

Diversi gli eventi presso le aree archeologiche di Tridentum e al Parco dei Mestieri 

Percorso museale [ Foto Ornella Michelon]

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione dell’Ufficio beni archeologici con il Trento Film Festival. Le aree archeologiche di Tridentum - il  S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti e l’area archeologica di Palazzo Lodron, in piazza Lodron 31 - ospitano mostre e appuntamenti mentre al Parco dei Mestieri i Servizi Educativi propongono laboratori per scuole e famiglie.

 1 maggio ore 18 | S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI 

Lettura animata dai disegni di sabbia tratta dall'omonimo libro di Jean Giono, a cura di Nadia Ischia e Laura Lotti. La storia di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, vicino alla Provenza, nella prima metà del XX secolo. Una parabola sul rapporto uomo-natura. Una storia esemplare che racconta come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione.

3 e 4 maggio ore 14.30-18 | PARCO DEI MESTIERI - Giardino dell’Arcivescovado in via S. Giovanni Bosco

ARGILLA? MA CHE BEL MATERIALE!

Laboratorio per bambini. Un racconto ambientato nel villaggio palafitticolo di Fiavé invita i bambini a scoprire le caratteristiche di una terra speciale: l’argilla. A partire dal Neolitico e fino ai giorni nostri l’argilla è stata utilizzata per costruire ogni sorta di oggetti. Nel laboratorio si realizzerà una tavoletta decorata con materiali recuperati nel bosco. A cura dei Servizi Educativi dell’Uffici beni archeologici

4 maggio ore 18 | Area archeologica di Palazzo Lodron

ALLA RICERCA DELL'IO SOTTILE. I MILLE VOLTI DELLO SCIAMANO

di David Bellatalla, con prefazione di Sergio Poggianella, Montura Editing

L’irrazionale per antonomasia è al centro di una ricerca antropologica condotta sul campo nel corso di decenni, dal Sudamerica all’Asia. Il libro sostiene la “Ger Camp” di Ulan Bator, in Mongolia. Presenti gli autori.

E inoltre:

4 maggio ore 9 | Spazio Alpino SAT, Via Manci 57

LA MONTAGNA NELL'ANTICHITÀ

Convegno internazionale con autori e docenti di cultura classica. Programma: SAT La montagna nell'antichità

Interviene Cristina Bassi, Ufficio beni archeologici PAT, “La diffusione della scrittura nei territori alpini durante l’epoca romana”

A cura della Associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione del Trentino – Alto Adige / Südtirol e Heidelberger Akademie der Wissenschaften

Info e programma completo: Trento Film Festival

(Monica Dorigatti, Ufficio beni arcehologici)


30/04/2019