Le scritture dei libri e delle carte

Al Museo diocesano tridentino un corso dedicato alla parola scritta dal Medioevo a oggi

Martedì 10, 17, 24 aprile e martedì 8, 15, 22 e 29 maggio ore 17.45-19.15

Martedì 10 aprile prenderà il via Le scritture dei libri e delle carte. La parola scritta dal Medioevo a oggi, un corso che affronterà in sette appuntamenti - sei lezioni e un laboratorio - l'affascinante e millenaria storia della scrittura. Osservando da vicino splendidi codici miniati di epoca medievale, rare carte d'archivio e antichi libri a stampa, sarà possibile conoscere le diverse forme della parola scritta e riscoprire un mondo ricchissimo e sorprendente fatto di pazienti segni tracciati a mano ed eleganti caratteri grafici. Sarà anche l'occasione per riflettere sul rapporto dell'uomo moderno con la scrittura, in quest'epoca sospesa tra parola scritta e parola digitata, dove le nuove tecnologie stanno trasformando il nostro modo di scrivere, di comunicare e di pensare.

L'iniziativa, organizzata e promossa in rete da Museo Diocesano Tridentino, Archivio Diocesano Tridentino e Biblioteca Diocesana Vigilianum, si svolgerà su più sedi, alternando lezioni di tipo frontale a momenti in cui sarà possibile esaminare il patrimonio librario e archivistico custodito dai tre enti. La proposta, rivolta ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, è ideata e condotta dalla dott.ssa Adriana Paolini, docente di Codicologia presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Il primo incontro è fissato per martedì 10 aprile 2018 alle 17.45 presso il Museo Diocesano Tridentino. Per partecipare al corso è necessario iscriversi telefonando ad uno dei seguenti numeri: Museo Diocesano Tridentino - 0461.234419; Archivio Diocesano Tridentino - 0461.360217; Biblioteca Diocesana Vigilianum - 0461.360224. Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

INFORMAZIONI

Sedi:     Museo Diocesano Tridentino (Piazza Duomo, 18 - Trento)

                Polo Culturale Diocesano Vigilianum (Via Endrici, 14 - Trento)

Numero di incontri: 7

Orario: dalle 17.45 alle 19.15 nei giorni 10, 17, 24 aprile e martedì 8, 15, 22 e 29 maggio

Costo: € 70,00 per tutto il corso. Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di dieci partecipanti.

PROGRAMMA

Scritture di libri

Sede: Museo Diocesano Tridentino

 

Martedì 10 aprile 2018, ore 17.45-19.15

L’alba della scrittura

Attraverso la scrittura è possibile comunicare, trattenere la memoria, esprimere la propria personalità e creatività. Fin dall’alba dei tempi l’uomo ha cercato e sperimentato il modo più efficace per diffondere il proprio pensiero. In questo primo incontro si esploreranno tempi remoti, per conoscere le origini della nostra scrittura.

 

Martedì 17 aprile 2018, ore 17.45-19.15

Le scritture medievali

Le scritture medievali dovevano rispettare e rispecchiare le esigenze degli autori, dei lettori e sempre si legarono ai testi contenuti nei libri. Attraverso i secoli sono stati prodotti manoscritti che custodivano grafie dalle molte forme e dimensioni. Grazie alla possibilità di osservare da vicino i pregiati codici di epoca medievale conservati presso il Museo Diocesano, se ne potranno scoprire le tecniche e ricostruirne la storia.

 

Scritture di carte

Sede: Archivio Diocesano Tridentino

Martedì 24 aprile 2018, ore 17.45-19.15

Vite di carta

Negli Archivi sono conservati documenti che, anche se a molti paiono lontanissimi dalla quotidianità e dalla propria esperienza, in realtà raccontano di donne e uomini, e bambini, che di diverso da noi hanno solo il fatto di essere vissuti in altri luoghi e in altri tempi. Negli archivi, dunque, è possibile trovare quelle scritture e quelle carte che raccontano la loro storia, e anche la nostra.

Martedì 8 maggio 2018, ore 17.45-19.15

Frammenti di storia del Trentino

Pergamene, atti ufficiali, registri, corrispondenza... Nell’Archivio Diocesano ci sono quasi mille anni di storia, testimoniati da documenti e scritture. Durante questo incontro sarà offerta l’occasione per scoprire i segreti di quelle carte che narrano la storia del nostro territorio.

Laboratorio di scritture

Sede: Centro culturale Vigilianum

Martedì 15 maggio 2018, ore 17.45-19.15

Questo appuntamento speciale sarà dedicato alla sperimentazione di alcune tra le scritture medievali, librarie e documentarie, che si possono leggere nei fondi dell’Archivio e della Biblioteca diocesani. Impareremo anche a tracciarne i segni con alcuni degli strumenti utilizzati dagli antichi scribi.

La scrittura dopo la stampa

Sede: Biblioteca diocesana Vigilianum

 Martedì 22 maggio 2018, ore 17.45-19.15

La nuova arte di fare libri

Nella seconda metà del Quattrocento si diffuse la stampa a caratteri mobili, cambiando per sempre il modo di leggere e di far circolare i libri. Nel corso di questo incontro non solo si potranno vedere alcuni dei volumi a stampa più antichi conservati in biblioteca, ma si parlerà di caratteri, di stampatori e di nuovi lettori.

Martedì 29 maggio 2018, ore 17.45-19.15

Le scritture dopo la stampa

Anche se la circolazione dei libri venne affidata al torchio, nessuno smise di scrivere a mano. Cambiarono le esigenze, gli obiettivi e naturalmente le scritture: si scrisse di idee ma anche di emozioni, di avvenimenti quotidiani o straordinari; si scrivevano i compiti di scuola e i diari. Si scriveva di sé e per sé, e vedremo in che modo grazie ai manoscritti successivi al Cinquecento della Biblioteca Diocesana.

 

GLI ENTI PROMOTORI

 Museo Diocesano Tridentino

Il Museo Diocesano Tridentino è ospitato nelle sale di Palazzo Pretorio, prima residenza vescovile eretta accanto alla cattedrale di San Vigilio, nel cuore di Trento. Nelle sue sale espone un ricco patrimonio di arte e cultura che spazia dall’XI al XIX secolo, proveniente dalle chiese del territorio trentino. Il percorso in museo è arricchito da un suggestivo passaggio che permette di osservare dall’alto la vicina cattedrale e dalla possibilità di vistare lo spazio archeologico di Porta Veronensis. Al museo compete anche la custodia della vicina basilica paleocristiana di San Vigilio.

Archivio Diocesano Tridentino

L'Archivio Diocesano Tridentino custodisce e valorizza la documentazione e gli scritti dei Vescovi di Trento, della Curia diocesana, del Capitolo della Cattedrale, di altri enti diocesani, nonché la documentazione di singole persone e istituzioni, fatta pervenire in deposito, in donazione o a qualsiasi altro titolo giuridico. La costituzione del nucleo più antico dell’Archivio diocesano giunto sino a noi ricevette un impulso determinante dal Principe Vescovo Bernardo Clesio, il quale commissionò la compilazione del codice in 11 volumi che da lui stesso prese il nome. Allo stesso Clesio si devono i primi volumi della serie delle investiture ecclesiastiche, nonché il primo volume degli atti visitali (1537-1539). Nei secoli XVII e XVIII l’archivio di Curia si arricchì di altre serie di documenti che testimoniano l’attività di alcuni uffici che affiancano il vescovo nel governo della diocesi.

 Biblioteca Diocesana Vigilianum

La Biblioteca Diocesana Vigilianum nasce dall’unificazione di tre realtà distinte: la Biblioteca Diocesana Tridentina “A. Rosmini”, la Biblioteca del Seminario Teologico e il Centro di documentazione del Centro Missionario Diocesano. L’unione delle tre biblioteche ha portato al costituirsi di un patrimonio ragguardevole per entità e pregio: 200.000 monografie antiche e moderne; 98 incunaboli; 2.946 cinquecentine; 600 manoscritti; più di 100 testate di periodici in abbonamento; 3.000 pezzi di musica a stampa; banca dati interna con spoglio di 40.000 articoli di periodici reperibili e consultabili.

Lorenza Liandru - Museo diocesano tridentino

21/03/2018