Libera nos Domine

Come le epidemie hanno segnato la nostra storia

Corso di formazione online riservato ai docenti

Destinatari: Docenti - Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria

Riservato a: Insegnanti di religione cattolica e di discipline umanistiche

“La carestia, la peste e la guerra sono i tre ingredienti più famosi di questo mondo” ricordava Voltaire in un suo famoso aforisma, riassumendo in poche parole la ricetta delle sventure umane. E se per noi europei, guerra e carestia continuano ad essere realtà tutto sommato lontane, ci siamo invece scoperti vulnerabili e impreparati di fronte ad un’epidemia mondiale che, seppur non devastante come le pestilenze di manzoniana memoria, ci ha costretto a rievocare un passato che credevamo sepolto.

Partendo da una riflessione sulla situazione attuale, nel corso di tre incontri ci confronteremo sui protagonisti, sulle dinamiche economiche e politiche, sui rimedi e le soluzioni che hanno caratterizzato le epidemie antiche e moderne, con una particolare attenzione alle vicende legate al territorio trentino.

Per farlo, analizzeremo la storia di alcune opere d’arte custodite nelle collezioni del Museo Diocesano Tridentino, testimoni di quella memoria storica che oggi, in parte, ritroviamo anche nelle opere donate al neonato Museo della Quarantena e negli scatti fotografici di Stefano Schirato esposti nell’ambito della mostra Risvegli (1 ottobre – 9 novembre 2020).

Uno sguardo al passato e uno al presente dunque, con quell’attenzione sempre viva alla contemporaneità, che da molti anni costituisce un caposaldo della dialettica museale del Museo Diocesano Tridentino.

 

Gli incontri in webinar si terranno in orario 17.00-19.00 con il seguente programma:

25 marzo 2021 

La storia delle epidemie e le loro cause, vere o presunte, con particolare attenzione alle vicende legate al territorio Trentino - relatrice Irene Moltrer

8 aprile 2021

I rimedi e le soluzioni che hanno caratterizzato le epidemie antiche e moderne, tra scienza, fede e superstizione - relatrice Chiara Radice

15 aprile 2021

I protagonisti e le dinamiche economiche e politiche, riscontrabili tanto nel passato quanto nel presente- relatrici Irene Moltrer e Chiara Radice

PER PARTECIPARE AL CORSO

Adesione: dopo aver cliccato sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso alla propria area riservata sul sito Iprase. Verrà riproposta la pagina del corso nella quale si dovrà dare conferma dei dati inseriti. Si ricorda che l’adesione non potrà essere effettuata se il profilo del proprio account non è aggiornato. Si controlli la propria area riservata ed eventualmente completare/aggiornare le sezioni anagrafica e profilo professionale prima di procedere all'adesione.

Iscrizione: gli utenti in possesso dei requisiti di accesso riceveranno, entro il termine delle adesioni, la mail di conferma iscrizione con le indicazioni per l'accesso alla piattaforma e-learning.

Fruizione del corso: solamente dopo aver ricevuto la mail di conferma iscrizione, il partecipante può accedere alla piattaforma di apprendimento a distanza e-learning di Iprase, al link https://iprase.elearning-center.it/, per ulteriori informazioni fare riferimento al tutorial cliccando qui.

Attestato di frequenza: sarà disponibile nell'area riservata Iprase del partecipante, che ne riceverà comunicazione via email.

Si rammenta che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso delle sessioni online sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell’iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

Museo Diocesano tridentino

05/03/2021