Natale al Tridentum e al Museo delle Palafitte di Fiavé

Immergersi nell’atmosfera della Trento romana oppure di un villaggio palafitticolo di 3.500 anni fa

[ Soprintendenza per i beni culturali]

Durante le festività il S.A.S.S., Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento sotto Piazza Cesare Battisti, è visitabile da martedì a domenica con orario 9-13 e 14-17.30; aperto il 26 dicembre e il 6 gennaio, chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Il sito offre inoltrevisite guidate e laboratori per famiglie a cura dei Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali. Venerdì 20 e 27 dicembre alle ore 15.30 è in programma Alla scoperta di Tridentumla città sotterranea” con visite al S.A.S.S., alla mostra “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani” e alle aree archeologiche di Palazzo Lodron e Palazzo Roccabruna in compagnia di un archeologo. Sabato 21 e 28 dicembre, alle ore 15, è dedicato ai più piccoli “Dadi, noci e astragali: giochi a Tridentum”, un laboratorio per scoprire come giocavano i bambini dell'antica Roma. Sull'antica strada di Tridentum, che porta ancora i segni lasciati dalle ruote dei carri, si terranno sfide al gioco delle noci, del tris, degli astragali e della piramide. Infine si potranno costruire alcuni giocattoli che rimarranno come ricordo dell’attività svolta. Informazioni e prenotazioni tel. 0461 230171. Domenica 5 gennaio l’ingresso sarà gratuito in occasione dell’iniziativa “Domenica al Museo”.

Informazioni

Provincia autonoma di Trento

Soprintendenza per i beni culturali

Ufficio beni archeologici

Via Mantova, 67 - 38122 Trento

Tel. 0461 492161

uff.beniarcheologici@provincia.tn.it

www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

In occasione delle festività natalizie il Museo delle Palafitte di Fiavé propone due appuntamenti per immergersi, con la guida di un’archeologa, nell’atmosfera del villaggio palafitticolo di 3.500 anni fa. È dedicato alle famiglie, sabato 28 dicembre alle ore 15, “Storie di trame ed intrecci”, un laboratorio per scoprire le magie della tessitura. Si partirà dalla lettura del mito di Aracne per esplorare le sale del museo alla ricerca degli strumenti utilizzati per filare e per tessere nell’antichità. A termine tutti all’opera per filare morbide lane e realizzare un colorato braccialetto. Lunedì 30 dicembre alle ore 15 la visita animata “Un giorno in palafitta” condurrà alla scoperta della vita quotidiana dei nostri antenati dell’età del Bronzo. Le iniziative sono curate dai Servizi Educativi dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento (partecipazione 2 euro oltre all’ingresso al museo, previa prenotazione tel. 334 6807276 entro le ore 13 del giorno dell’iniziativa).

Incluso nella lista del Patrimonio mondiale Unesco, Fiavé è uno dei siti palafitticoli più importanti d’Europa. Il museo racconta le vicende dei diversi abitati palafitticoli succedutisi lungo le sponde del lago Carera, bacino di origine glaciale, dal IV al II millennio a.C. L’ambiente umido ha favorito la conservazione di oggetti straordinari che suscitano stupore per la loro modernità. Sono migliaia i materiali caduti in acqua accidentalmente, o gettati al tempo delle palafitte, preziose testimonianze di notevoli conoscenze tecniche e costruttive e di abilità artigiana. Si tratta di vasi in ceramica, ma anche di monili in bronzo e – rarissimi all’epoca – in ambra baltica e in oro. Una collezione unica in Europa è quella costituita dai circa 300 oggetti in legno: stoviglie e utensili da cucina, fra i quali tazze, mestoli, vassoi, strumenti da lavoro come secchi, mazze, falcetti, trapani, manici per ascia, oltre ad un arco e alcune frecce. Le particolari condizioni ambientali dei depositi lacustri hanno restituito persino derrate alimentari come spighe di grano, corniole, nocciole, mele, pere.

Un intero piano del museo è dedicato alle attività svolte nella vita quotidiana al tempo delle palafitte. Un grande plastico ricostruisce il villaggio distrutto da un incendio, mentre diversi ambienti svelano di volta in volta il lavoro di contadini e pastori, la vita attorno al focolare domestico, la cucina, la moda, i segreti dei metallurghi e dei cacciatori. Una sezione del museo è dedicata al biotopo Fiavé-Carera, riserva naturale provinciale dove sono ancora oggi visibili i resti dei pali che sostenevano le palafitte.

(md)

Informazioni

Museo delle Palafitte di Fiavé

Via 3 Novembre, 53 – Fiavé (Trento)

tel. 0465 735019- 334 6807276

e-mail: museopalafittefiave@provincia.tn.it

Provincia autonoma di Trento

Soprintendenza per i beni culturali

Ufficio beni archeologici

Via Mantova, 67 - 38122 Trento

Tel. 0461 492161

uff.beniarcheologici@provincia.tn.it

www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

parte di: Lavori in corso

17/12/2019