Oltre 62 mila visitatori alla mostra "Fili d'oro, dipinti di seta"

Successo al Castello del Buonconsiglio, fino al 15 novembre ingresso ridotto

Ha chiuso con oltre 62mila presenze e con quasi 5mila ingressi solo negli ultimi due giorni di mostra la rassegna evento dell’anno “Fili d’oro e dipinti di seta. Velluti e ricami tra Gotico e Rinascimento”, ospitata fino al 3 novembre nelle sale del Magno Palazzo del Castello del Buonconsiglio.

La rassegna ha riscosso un ottimo successo di pubblico con 62.294 visitatori e una media giornaliera di 587 persone. Il giorno con più ingressi è stato l’ ultimo, che coincideva con la prima domenica del mese di novembre a entrata gratuita,  2545 presenze, il mese con più turisti è stato invece agosto con 24mila presenze. Molto apprezzate nel mese di ottobre sono state le visite guidate teatralizzate, le conferenze, le serate esclusive con aperitivo e i laboratori per adulti e famiglie.

Tra le opere più fotografate tra i pregevoli dipinti su tavola e i capolavori in velluto con ricchi ricami in seta, oro e argento, è stato il preziosissimo parato di papa Niccolò V del Museo del Bargello di Firenze, commissionato nel 1450 dalla città di Siena e donato al pontefice in occasione della canonizzazione di San Bernardino, ma anche il cappuccio di piviale del Castello Sforzesco di Milano, appositamente restaurato per l’occasione e decorato con un ricamo assegnato al grande Botticelli. Notevole interesse ha destato il catalogo della mostra, ad oggi ne sono stati venduti 170 copie, mentre tra i gadget più apprezzati della mostra sono andate a ruba le borse realizzate in esclusiva dalla ditta REDO, realizzate con tessuti scelti dalla direzione e su disegno del museo. 

Sono iniziati intanto i lavori di disallestimento della mostra e fino al 15 novembre alcune sale del Magno Palazzo saranno chiuse al pubblico, per questo motivo verrà applicata la tariffa ridotta.   

(ac)

Fonte: Castello del Buonconsiglio


06/11/2019