Paesaggi archeologici e non solo

Per la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio un’iniziativa della Soprintendenza invita a condividere sui social il "significato" del paesaggio archeologico. 

Martedì 14 marzo si terrà la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e di sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, in attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio. Alla Giornata aderisce anche l’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento con un’iniziativa che invita a condividere sui social media il significato che ciascuno attribuisce al paesaggio archeologico.

Il concetto di paesaggio archeologico è legato ad una percezione visiva di resti e rovine lasciate dal tempo e sopravvissute a millenarie vicende oppure a lungo nascoste e oggetto di svelamento. Ma l’idea del paesaggio archeologico può essere molto più di questo. Esiste un paesaggio archeologico ancora sepolto e che talvolta si può soltanto intravedere o percepire. Ed esiste anche un paesaggio interiore che evoca in ciascuno di noi, in modi e forme diversi, frammenti di memoria. L’invito è ad immaginarsi archeologi del futuro e a ricostruire, utilizzando qualsiasi forma di rappresentazione, il paesaggio - o i paesaggi - di oggi con gli occhi di domani.

La proposta è dunque quella di mostrare e raccontare attraverso i social - facebook, twitter e instagram - il proprio personale paesaggio archeologico utilizzando gli hashtag #archeopaesaggio, #archaeoscape, #archaeoescape, #paesaggioitaliano, #tridentum e taggando la soprintendenza: @soprintendenzabeniculturalitrento per facebook, @soprintendenza_beni_culturali per Instagram, @Beniarcheo per twitter.

Nel video, il paesaggio archeologico secondo Franco Nicolis, archeologo e direttore dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali.

Informazioni

Provincia autonoma di Trento, 

Soprintendenza per i beni culturali, Ufficio beni archeologici

Via Mantova, 67 - 38122 Trento

tel. 0461 492161

e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it

www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

(md)

parte di: Lavori in corso

10/03/2017