Quarta puntata di "Alla scoperta del Trentino. Luoghi e simboli del territorio"

Appuntamento domenica all’interno della rubrica Tapis Roulant in onda alle ore 10:00 circa

[ Archivio fotografico Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali - tutti i diritti riservati - A. Ceolan 2011]

La quarta puntata della seconda serie di "Alla scoperta del Trentino. Luoghi e simboli del territorio" è dedicata alla musica e sarà trasmessa su RaiTre a diffusione regionale nella giornata di domenica 30 aprile p.v. all’interno della rubrica Tapis Roulant in onda alle ore 10:00 circa, ed in replica sul canale 103 del Digitale Terrestre alle ore 22:30 della stessa giornata.

Trento è famosa nel mondo della musicologia per il patrimonio che custodisce: i Codici Musicali Trentini. Le sale segrete del Castello del Buonconsiglio custodiscono infatti questo tesoro e ne sentiremo il suo suono. Leopold Mozart, stimato compositore scriveva: “ Per Ala ci siamo intrattenuti con la musica o piuttosto lei si è intrattenuta con noi”. Ala è la seconda meta del nostro viaggio, lì entreremo nei palazzi dove hanno soggiornato Maria Teresa d’Austria e Napoleone Bonaparte , ora sede dell’importante “Museo del Pianoforte Antico”, nato grazie alla volontà della pianista Temenuschka Vesselinova. Ad accompagnarci in questo intrigante viaggio Francesca Mazzalai con Franco Marzatico, Soprintendente ai beni culturali della Provincia Autonoma di Trento.

codici musicali


28/04/2017