Riapertura del Museo di Riva del Garda e della Torre Apponale

Da sabato 19 marzo

Sabato 19 marzo riaprono il Museo di Riva del Garda e la Torre Apponale. Oltre all'ingresso gratuito dalle 10.00 alle 18.00, le attività al Museo prevedono, a partire dalle 14.00 e su più turni, i laboratori creativi “Animali fantastici” e lo spettacolo di sand art “Granelli d'arte” a cura di Nadia Ischia. A concludere l'evento una merenda musicale con Claudio Bonavida alle 16.30. Le iniziative proseguono domenica 20 marzo alle 14.30 con la visita guidata gratuita alla Pinacoteca in occasione della terza domenica del mese. Per partecipare alle iniziative è consigliata la prenotazione.

Dopo la canonica pausa invernale, il 19 marzo riaprono il Museo di Riva del Garda e la Torre Apponale per tornare ad accogliere visitatori e visitatrici fino a ottobre 2022. Da sabato, e per tutta la primavera, sarà possibile visitare entrambi gli spazi nella fascia oraria 10.00 - 18.00 dal martedì alla domenica.

Ad accompagnare la riapertura, il MAG propone un weekend di eventi e attività gratuite pensate sia per gli adulti che per le famiglie. Si comincia proprio sabato 19 marzo con l'ingresso gratuito al Museo di Riva del Garda per tutti i visitatori dalle 10.00 alle 18.00. La gratuità è estesa anche agli eventi del pomeriggio, interamente dedicato ai più piccoli.

Sabato 19 marzo alle 14.00 e alle 15.00 si terrà su due turni a capienza ridotta il laboratorio creativo “Animali fantastici”. Ispirandosi alle grottesche della pinacoteca del Museo di Riva del Garda, l'operatrice del Museo guiderà bambini e bambine alla creazione di un personaggio fantastico. Tra i soggetti delle decorazioni a grottesca spiccano infatti alcune creature ibride, come unicorni, fauni e grifoni. Da qui lo spunto per intrecciare le più spiccate caratteristiche umane ad elementi naturali: ne usciranno nuove creature fantastiche, realizzate con carta, forbici e colori. Al termine del laboratorio ogni partecipante potrà portare a casa le proprie creazioni.

Sempre alle 14.00 inizierà lo spettacolo di sand art “Granelli d'arte”, a cura di Nadia Ischia. Le opere delle collezioni del MAG prenderanno magicamente vita in un suggestivo racconto narrato attraverso figure nella sabbia, proiettate in tempo reale e a ritmo di musica. Faranno da cornice allo spettacolo di sand art le sale della Pinacoteca del Museo, in cui sarà possibile vedere dal vivo le opere protagoniste della storia. Lo spettacolo si ripeterà ogni 20 minuti dalle 14.00 alle 16.00 (ultimo spettacolo alle 15.40), per consentire l'accesso in sicurezza a più spettatori.

Infine alle 16.30 a conclusione del pomeriggio bambini e bambine sono attesi nel cortile della Rocca per una merenda musicale. Il concerto acustico del cantautore Claudio Bonavida accompagnerà uno spuntino offerto dal MAG.

Tutte le attività di sabato 19 marzo sono gratuite con prenotazione consigliata su Eventbrite al link bit.ly/RiapreilMuseo.

Le iniziative del weekend proseguono domenica 20 marzo alle 14.30 con la visita guidata gratuita alla Pinacoteca del Museo di Riva del Garda: un viaggio alla scoperta della cultura figurativa in area gardesana tra il XIV e il XIX Secolo.

La visita guidata è gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso al Museo. La capienza è ridotta ed è consigliata la prenotazione inviando un'email a prenotazioni@museoaltogarda.it o chiamando il numero 0464573869.

L'accesso al Museo rimane consentito solo ai possessori di Super Green Pass con la mascherina FFP2 (la disposizione non si applica ai bambini sotto i 12 anni).

MAG Museo Alto Garda

15/03/2022